"Pipirii" è un vino bianco delicato ma dal carattere complesso che viene prodotto in provincia di Arezzo presso la cantina Tanganelli. Dopo una fermentazione alcolica con lieviti indigeni, questo blend di Trebbianoe malvasia viene poi lasciato a maturare in acciaio sulle fecce fini per 7 mesi. Riempe il calice dorato con aromi freschi di fiori di campo, fieno e sambuco.
Non disponibile
Carlo Tanganelli ‘Pipirii’ è un blend di Trebbiano Toscano e Malvasia Lunga capace di deliziare i sensi con il suo corredo aromatico floreale e aggraziato. La cantina Tanganelli si trova all’interno del comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, dove Marco, figlio di Carlo, gestisce una decina di ettari vitati alimentando la nobile tradizione contadina della famiglia. Infatti, i Tanganelli si sono sempre dedicati alla viticoltura, ma solo con Carlo, sul finire degli anni ’90, si è passati da una produzione destinata per lo più all’autoconsumo a una indirizzata al mercato. I fattori alla base della filosofia produttiva sono però rimasti invariati: vigneti condotti in regime biologico, coltivazione quasi esclusivamente riservata alle varietà autoctone e interventismo enologico minimo.
Il bianco toscano ‘Pipirii’ di Tanganelli viene elaborato a partire da un assemblaggio di Trebbiano Toscano e Malvasia Lunga, allevati su suoli sabbiosi e argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente e il vino è in seguito elevato per 7 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio. Durante l’intero processo di lavorazione, la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.
Affascinante il colore giallo paglierino dai riflessi dorati del Tanganelli ‘Pipirii’. L’olfatto si schiude su delicati aromi di fiori di campo, sambuco e fieno, accompagnati da profonde sensazioni minerali. Soave e allo stesso tempo complesso il sorso, temprato da pungente freschezza e piacevole scia sapida. Un’interpretazione artigianale che brilla di luce propria, da gustare con formaggi di buona stagionatura oppure con primi piatti mediamente strutturati.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Aromi delicati di fiori di campo, sambuco e fieno con sentori minerali
Delicato, complesso, fresco e pungente