Il Poggio Bestiale è un vino rosso maremmano intenso e strutturato, nato da taglio bordolese di vitigni internazionali e maturato in barrique nuove per almeno 14 mesi. Ha profumi ricchi e conplessi di ciliegie, spezie, pepe nero ed erbe balsamiche. Il sorso è rotondo, avvolgente e molto elegante
Il vino rosso Poggio Bestiale Fattoria di Magliano nasce da un taglio bordolese dove le differenti varietà di uve utilizzate, grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta, realizzando una bottiglia dal carattere armonioso e dall’ottima longevità. Una tipica espressione di quella Maremma Toscana tanto cara ad Agostino Lenci, proprietario della cantina che nel 1996 si innamorò di quel lembo di terra ancora selvaggio ricompreso tra il Mar Tirreno e l’Argentario, decidendo di iniziare lì la propria avventura vitivinicola. Un percorso difficile ma ricco di soddisfazioni, che dà alla luce prodotti di personalità e carattere, proprio come il Poggio Bestiale.
Il rosso realizzato dalla Fattoria di Magliano è un blend improntato su quattro vitigni internazionali a bacca rossa: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, coltivati a circa 250 metri sul livello del mare su terreni caratterizzati da una ricca presenza di scheletro. Le uve, che vengono allevate secondo principi biologici, dopo la raccolta fermentano in contenitori d’acciaio per circa 20-25 giorni, per poi affinare per 14-18 mesi in barrique di rovere di Allier nuove e venire quindi imbottigliate.
Il Poggio Bestiale è un vino rosso realizzato dalla Fattoria di Magliano, caratterizzato da un colore rubino profondo e intenso. Il naso è penetrante e di carattere, con un corredo aromatico dove note di ciliegie lasciano il passo ad aromi speziati e balsamici avvolgenti. All’assaggio è corposo, pieno e morbido, con un sorso attraversato da una buona vena acida e da tannini finemente lavorati. Un’etichetta dal carattere fortemente internazionale, da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarlo in una versione più evoluta: in entrambi i casi non vi deluderà.
Rosso rubino profondo
Ricco e complesso, con sentori di ciliegie, chiodi di garofano, pepe nero ed erbe balsamiche
Strutturato, avvolgente ed elegante, con buona freschezza e rotondi tannini