Il Porto Vintage di Quinta de La Rosa è realizzato con le classiche varietà tradizionali: Touriga Nacional, Touriga Franca e Sousão. Dal palato corposo, generoso ed elegante, questa etichetta viene fatta maturare per 18 mesi in botti di legno, per poi invecchiare in bottiglia anche oltre 20 anni. Diffonde intensi sentori di cioccolato amaro, ciliegia e frutta matura che si sprigionano al meglio dopo la decantazione!
Non disponibile
Il Porto Vintage Quinta de La Rosa è un’etichetta elegante, ricca e potente, che rappresenta la versione più classica, prestigiosa e tradizionale dei grandi vini liquorosi della Valle del Douro. Frutto di una singola annata, è l’espressione della purezza e del più antico savoir-faire della cantina. Ampio e generoso, è un vino liquoroso dagli aromi molto ricchi e maturi, morbidi, dolci e appaganti. È la bottiglia che meglio rappresenta lo stile della Quinta e che descrive esattamente il carattere e la personalità di questo grande vino, ispirato alle antiche tradizioni, tramandate nel corso dei secoli di generazione in generazione.
Il Vintage Quinta de La Rosa è un Porto frutto dell’esperienza di una famosa cantina della regione della Valle del Douro. Le vigne sono situate sui pendii che costeggiano il fiume Douro e sono coltivate sui ripidi e scenografici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Le vigne ospitano le antiche varietà autoctone a bacca rossa: Touriga Nacional, Touriga Franca e Sousão. Le vendemmie si svolgono per singola parcella, seguendo la progressiva maturazione delle diverse uve. I grappoli sono concentrati e di piccole dimensioni, particolarmente ricchi e intensi. Le uve sono pressate con i piedi e vinificate negli antichi lagares in pietra di granito. Prima di procede all’imbottigliamento, il vino matura per almeno 18 mesi in grandi botti di rovere.
Il Porto Vintage Quinta de La Rosa è un vino liquoroso molto versatile, che può essere apprezzato da giovane, da chi si avvicina per la prima volta all’affascinante mondo del Porto, ma può anche invecchiare molto bene per diversi decenni con interessanti evoluzioni aromatiche. In questo caso si consiglia di decantare il vino prima di servirlo, magari in abbinamento a dessert al cioccolato fondente. Si presenta con un colore rosso ambrato scuro con luminosi riflessi. Il bouquet è connotato da note di piccoli frutti di bosco maturi, di amarena, ciliegia sotto spirito, morbide spezie, cacao amaro, cenni tostati di legni nobili e di torrefazione. Al palato è denso e strutturato, con tannini fini ed evoluti, un sorso morbido e armonioso, un frutto dolce che accompagna a un finale lungo e persistente.
Ambrato opaco intenso
Ricco di aromi di cioccolato fondente, sentori di ciliegia e frutta matura
Corposo, elegante, generoso e complesso