Il "Potenti" della nota cantina Petra è un vino rosso gustoso e vellutato della Toscana che ben si presta per accompagnare pranzi e cene a base di lunghe preparazioni di carne. Viene realizzato con uve Cabernet Sauvignon e un affinamento in barrique di rovere di 18 mesi ed ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto vellutato mentre note di frutti di bosco e spezie vengono diffusi. Il sorso è gustoso, morbido, avvolgente, speziato, dai tannini rotondi ed un finale di ottima persistenza
“Potenti” è un rosso intenso e strutturato prodotto dalla cantina Petra, la tenuta toscana della famiglia Moretti, proprietari del celebre marchio della Franciacorta Bellavista. Il progetto toscano è nato dal desiderio di Francesca Moretti di produrre anche dei grandi rossi sullo stile dei leggendari vini di Bordeaux. La zona di Suvereto si è subito dimostrata perfetta per la nuova avventura. Il Cabernet Sauvignon si è adattato benissimo alle miti condizioni climatiche della costa, regalando uve di eccellente qualità. È nata così un’etichetta di chiara ispirazione francese, realizzata con uno stile tipicamente internazionale.
Il rosso “Potenti” della cantina Petra è prodotto nella zona della Val di Cornia, in località San Lorenzo. La tenuta si estende complessivamente su circa 60 ettari in un territorio connotato da una natura ancora selvaggia, grazie alla presenza del Parco Naturale di Montioni, della Riserva Naturale Poggio Tre Cancelli e del Parco Costiero della Sterpaia. Le vigne sono coltivate nell’area compresa tra i primi rilievi delle colline metallifere e la costa tirrenica, una zona dal clima molto soleggiato e ventilato. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono dal vigneto Potenti, in località Riotorto, caratterizzato da terreni di natura argillosa, sabbiosa e calcarea, ricchi di scheletro. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in tini troncoconici di rovere da 100 ettolitri. Secondo le migliori tradizioni bordolesi, il vino matura poi in barrique di rovere francese per 18 mesi prima d’essere imbottigliato.
Il vino “Potenti” della cantina Petra è una perfetta espressione di un grande Cabernet Sauvignon toscano, ricco, maturo e importante. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con luminosi riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtilli, more selvatiche, marasca, cenni speziati, note di torrefazione, cacao amaro, cioccolato fondente, legni nobili, sfumature balsamiche e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Strutturato e di buona concentrazione aromatica, ha un frutto maturo e denso, avvolto da una tessitura tannica fitta ma ben integrata al corpo del vino. Il finale è lungo, armonioso e persistente, con una chiusura fresca, che torna su sensazioni speziate.
Rosso rubino intenso
Ricco, complesso, note di confettura di more e mirtilli incontrano cenni tostati di caffè
Pieno, succoso, vinoso, speziato, dai tannini rotondi ed un finale lungo