Il Pouilly Fuissé "Ame Forest" di Eric Forest è uno Chardonnay realizzato da due diversi terroir con vigneti del 1963, piantati dal nonno di Eric. Prodotto di una vinificazione artigianale, è un vino che esprime ottimo equilibrio tra densità e finezza, nonostante a primo impatto il naso possa sembrare chiuso, dopo pochi minuti sprigiona sentori intensi rocciosi e minerali, note di mandorla e aromi di fiori di melo
Non disponibile
All’interno dell’area del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, nasce il Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ del vigneron Eric Forest, un complesso vino bianco rappresentativo dello stile della zona. “Ame” è un acronimo derivante dall’unione delle iniziali dei nomi di Eric, del padre Michel e del nonno André. Si tratta di un assemblaggio dei 4 appezzamenti più freschi in virtù della loro esposizione a nord ed est: “La Côte”, “Tilliers”, “Les Bois Rosier” e “Carmentrants”. Il primo conferisce potenza e struttura, il secondo e il terzo donano finezza ed eleganza, mentre il quarto regala opulenza e profondità.
Eric Forest Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ è un 100% Chardonnay da vigneti impiantati nel 1963 dal nonno di Eric. I terreni sono in parte costituiti da marna (La Côte) e in parte da calcari argillosi (Tilliers e Les Bois Rosier). Dopo la vendemmia, effettuata a mano, i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con la successiva fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo, la massa invecchia per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi in botti di rovere, seguiti dall’imbottigliamento per gravità e dall’ulteriore riposo in vetro.
L’etichetta borgognona ‘Ame Forest’ Eric Forest Pouilly-Fuissé possiede una colorazione giallo paglierino intenso. L’olfatto propone sentori rocciosi e minerali, accompagnati da note di mandorla, fiori di melo e pesca bianca, nonché da un tenue accenno di spezie dolci. Morbido, denso e soddisfacente al palato, dove l’accesa freschezza e la persistente scia sapida donano agilità allo sviluppo gustativo. Uno Chardonnay del Mâconnais che ben si sposa con sapori decisi ed elaborati.
Giallo paglierino
Sentori rocciosi e minerali, note di mandorla e aromi di pesca bianca e fiori di melo
Denso, persistente, sapido