Il Pouilly Fumé "Clos du Chateau Paladi" è un vino bianco fresco, minerale ed elegante che nasce da uve Sauvignon provenienti da una piccola parcella di un ettaro distante dal fiume Loira a circa 400 metri di altitudine su terreni di matrice argillosa-calcarea. Note di fiori bianchi, agrumi e timbri minerali guidano un assaggio fine, delicato e di grande freschezza minerale
Non disponibile
Il Pouilly-Fumé “Clos du Chateau Paladi” del Domaine Masson Blondelet è un bianco intenso e complesso, che rappresenta il carattere singolare di una parcella della tenuta, vinificata e imbottigliata separatamente, per mettere in luce la qualità assoluta delle sue uve. Si tratta di poche migliaia di bottiglie all’anno, dedicate ai conoscitori del terroir di Pouilly-Fumé o agli appassionati che ne vogliono scoprire le sfumature più sottili e interessanti. È un Sauvignon Blanc in purezza molto elegante, fresco e sfaccettato, che lascia poco spazio alle facili note aromatiche del vitigno, per concentrarsi soprattutto sulle sensazioni agrumate, floreali e minerali, che rendono il sorso raffinato e vibrante.
Il “Clos du Chateau Paladi” è il Pouilly-Fumé del Domaine Masson Blondelet che rappresenta l’impegno aziendale verso la ricerca di una valorizzazione del meraviglioso territorio dell’Appellation. Questa importante etichetta nasce dalle uve di Sauvignon Blanc raccolte in una piccola parcella di circa un ettaro, caratterizzata dalla presenza di vecchie vigne di oltre 45 anni d’età, che affondano le radici in terreni calcareo-argillosi di particolare pregio. Il Clos du Chateau Paladi si trova nel cuore del borgo di Pouilly a 400 metri dalla riva della Loira, con esposizione rivolta a sud, sud-est. Dal 2014 viene vinificato separatamente in virtù di un eccezionale qualità delle uve, che riescono a esprimere un Sauvignon capace di portare in primo piano le migliori caratteristiche del terroir. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox. Il vino matura per almeno due anni sui lieviti in vasche d’acciaio, senza svolgere la malolattica e viene imbottigliato con un’aggiunta molto bassa di solfiti.
Il Pouilly-Fumé Masson Blondelet è il vino per chi ama i bianchi da invecchiamento, destinati a raggiungere la piena maturità aromatica solo dopo un periodo di almeno 4 o 5 anni in bottiglia. È una cuvée da avvicinare con la consapevolezza che, anche se ora è già molto buona, non potrà che migliorare restando in cantina per qualche anno. Si presenta con un colore giallo chiaro brillante e regala all’olfatto un bouquet particolarmente intenso complesso, con profumi di scorza d’agrumi, erbe officinali, fiori bianchi, aromi fragranti di frutta bianca e sfumature minerali di pietra focaia. Al palato si distende armonioso e limpido, con un sorso lungo e appagante, che chiude con un finale di grande freschezza e tensione espressiva.
Giallo paglierino
Note di pesca, fragranze di fiori bianchi, agrumi succosi, note vegetali e sfondo minerale
Raffinato, limpido, fresco e di matrice minerale