Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Primitivo del Salento 'Piluna' Castello Monaci 2023
Castello Monaci

Primitivo del Salento 'Piluna' Castello Monaci 2023

Il 'Piluna' di Castello Monaci è un Primitivo monovarietale del Salento che deve il suo nome agli antichi contenitori tufacei nei quali si usava conservare olio e vino. Si tratta di un vino rosso dal colore rubino porpora caratterizzato da morbidezza e intensità, aromi di frutta rossa, vaniglia e erbe aromatiche della macchia mediterranea. Caldo e coinvolgente, è perfetto per una serata tra amici, per accompagnare grigliate di carne, arrosti e formaggi stagionati

Non disponibile

Annate: 2022
2023
9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni di bianca roccia tufacea

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi, una parte in barrique francesi, una parte in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DEL SALENTO 'PILUNA' CASTELLO MONACI 2023

L’importante realtà produttiva pugliese Castello Monaci presenta il Primitivo del Salento ‘Piluna’, un’interpretazione di Primitivo in purezza dai marcati sentori di frutta matura e spezie dolci, i primi tipici del vitigno mentre i secondi derivanti dal breve passaggio in legno. L’appellativo ‘Pilùna’ riprende il nome degli antichi contenitori di tufo nel quale venivano conservati vino e olio. La matrice tufacea si ritrova sia nei suoli dove crescono le piante di Primitivo sia nella bellissima struttura bianca adibita alla vinificazione e all’invecchiamento dei vini, edificata negli anni ’70 dalla famiglia Memmo.

Castello di Monaci ‘Piluna’ Primitivo del Salento è un 100% Primitivo coltivato all’interno della zona di Salice Salentino, in provincia di Lecce. Qui, le piante vengono allevate ad alberello pugliese e a guyot su terreni argillosi profondi caratterizzati dalla presenza di calcare tufaceo. Le uve vengono raccolte a mano nelle prime ore del mattino e sono quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 2 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta terminato anche il decorso della fermentazione malolattica, la massa viene posta a maturare per 6 mesi in parte in barrique di rovere francese e in parte sempre in acciaio. Seguono l’assemblaggio delle masse e l’imbottigliamento finale.

All’esame visivo il Primitivo del Salento ‘Piluna’ della cantina Castello Monaci esprime una colorazione rosso rubino scuro dalle sfumature purpuree. Al naso emergono intensi sentori di more e lampone in confettura, amarena, erbe mediterranee, grani di pepe e vaniglia. Il gusto è morbido e di corpo tra il medio e il pieno, con una notevole intensità aromatica supportata dalla trama tannica vellutata. La chiusura riporta alle sensazioni di frutta matura e spezie avvertite all’olfatto.

Colore

rosso rubino con sfumature porpora

Profumo

Confettura di more, lampone, amarena, pepe, erbe mediterranee e vaniglia

Gusto

Di medio corpo, morbido, pieno e intenso