Il Primitivo di Manduria "Lutum" della cantina pugliese De Quarto è un vino rosso gustoso e territoriale perfetto per accompagnare piatti a base di carne e funghi. Questa etichetta viene realizzata con uve di Primitivo raccolte manualmente e vinificate tramite fermentazioni spontanee, l'affinamento avviene per qualche mese in acciaio e successivamente in bottiglia. Il colore rosso granato intenso introduce aromi di frutta matura ed un sorso deciso che vi faranno subito sentire in Puglia!
Il Primitivo di Manduria ‘Lutum’ della realtà produttiva pugliese De Quarto esprime fedelmente la caratteristica pienezza e rotondità della denominazione. La sede legale della tenuta è ubicata a Leporano, in provincia di Taranto, mentre la cantina e i vigneti coltivati dalla famiglia De Quarto si trovano a pochi chilometri di distanza, nel comune di Lizzano. Qui, il clima è tipicamente mediterraneo ed è fortemente influenzato dalla vicinanza al Mar Ionio, da cui spirano costantemente brezze salmastre che mantengono asciutti i grappoli. L’appellativo ‘Lutum’ deriva dall’omonimo termine latino che indica l’argilla, in riferimento alle terre di argilla rossa dove crescono le uve destinate a questa etichetta.
De Quarto Primitivo di Manduria ‘Lutum’ è un 100% Primitivo da viti allevate ad alberello pugliese su terre rosse. Nella seconda metà di settembre, quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione, si procede con la raccolta manuale, seguita dalla vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con fermentazione alcolica spontanea e 18 giorni di macerazione sulle bucce. La maturazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per qualche mese prima dell’imbottigliamento e commercializzazione finale.
Il colore del Primitivo di Manduria ‘Lutum’ della tenuta a conduzione famigliare De Quarto ha un colore rosso granato intenso. Spettro aromatico deciso e ampio nei suoi sentori di frutti rossi maturi che si uniscono a leggere sensazioni speziate. Al palato è pieno e morbido, caldo e rotondo, dal tannino levigato e il lungo finale fruttato. Questo Primitivo di Manduria deve essere abbinato a cibi di una certa struttura, quali formaggi stagionati, carni arrosto o alla griglia oppure primi piatti di terra dal sapore deciso.
Rosso granato intenso
Deciso, ampio, note di frutta rossa matura e leggere sensazioni speziate
Pieno, morbido, rotondo e lungo