Primitivo 'Ettamiano' Due Palme 2020
Due Palme

Primitivo 'Ettamiano' Due Palme 2020

"Ettamiano" è un Primitivo morbido e intenso, dai profumi evoluti di spezie dolci, frutta sotto spirito e frutta secca. Il gusto è complesso e caldo, muscoloso e concentrato, avvolto da una morbida trama tannica ed equilibrato da una confortante freschezza. Chiude con un finale ammandorlato lungo e persistente

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 14 giorni e fermentazione in acciaio. Fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

9 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'ETTAMIANO' DUE PALME 2020

“Ettamiano” è un’etichetta in cui il Primitivo è contraddistinto da un carattere austero e solenne, dove i profumi si fanno intensi e la beva è caratterizzata da un sorso concentrato. Merito della cantina Due Palme, realtà produttiva che è ormai punto di riferimento per i vini del Salento e per i suoi viticoltori, visto che si tratta di una cantina che può contare su più di 1.000 soci conferitori. Una realtà che riesce a coniugare come poche altre quantità e qualità, come dimostra questo Primitivo di Manduria DOC, vino rosso simbolo del territorio pugliese.

La cantina Due Palme realizza questo “Ettamiano” partendo da un vitigno a bacca rossa largamente coltivato in tutta la Puglia, il Primitivo. Le uve crescono rigogliose all’interno di vigneti la cui età media si aggira sui 40 anni, e il metodo con cui le viti vengono allevate è quello dell’alberello o della spalliera. Una volta raccolti, dopo la vendemmia, gli acini macerano per circa 2 settimane, fermentando in contenitori d’acciaio. La malolattica viene invece svolta in barrique di rovere francese, dove poi il vino rimane a riposare per circa 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

“Ettamiano” Primitivo si svela alla vista con una tonalità rosso granata, attraversata da leggeri riflessi aranciati. Il profilo olfattivo evidenzia note ricche e complesse, che si sviluppano su una trama fruttata e speziata. All’assaggio è di ottimo corpo, sontuoso, con un sorso morbido e concentrato, connotato da una piacevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Due Palme presenta un vino rosso ben realizzato, concreto e senza fronzoli, ideale per essere bevuto in accompagnamento ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina.

Colore

Rosso granato con riflessi aranciati

Profumo

Ricco di aromi di frutta sotto spirito, vaniglia, mandorla, noci e cioccolato

Gusto

Morbido, caldo, intenso e concentrato, con piacevole freschezza e tannini dolci

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Due Palme

Anno fondazione1989
Ettari vitati2500
Produzione annuale17.000.000 bt
EnologoAngelo Maci
IndirizzoCantine Due Palme, Via S. Marco, 130 - 72020 Cellino San Marco (BR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina