Il Primitivo di Manduria “Memoria” è un vino rosso caldo e fruttato della Puglia, vinificato e affinato in acciaio. Ha un profilo olfattivo di macchia mediterranea, amarene, frutta rossa e spezie dolci. Al palato è morbido e avvolgente, con vivaci tannini in chiusura
Non disponibile
Il Primitivo di Manduria “Memoria” della Cantina dei Produttori di Manduria è l’espressione più schietta e diretta si questo storico vitigno pugliese. La vinificazione e l’affinamento solo in acciaio conservano intatto il volto più vero e autentico del Primitivo, il suo carattere caldo e morbido, con frutto ricco, maturo e avvolgente. Il suo sorso naturalmente armonioso ed equilibrato esprime perfettamente le caratteristiche mediterranee del suo terroir di provenienza.
Il rosso “Memoria” è una delle etichette che meglio illustra il lavoro della Cantina dei Produttori di Manduria, con l’obiettivo di valorizzare i vitigni tipici del territorio. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il vitigno Primitivo corrisponde a un’antica varietà slava il Crljenak Kaštelanski o Tribidrag e condivide lo stesso DNA anche con lo Zinfandel californiano. Il nome deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino affina per qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il vino Primitivo “Memoria” dei Produttori di Manduria è perfetto per conoscere le qualità varietali più tipiche del Primitivo e il caratteristico profilo caldo e mediterraneo dei rossi del territorio di Manduria. Il colore è rosso rubino con giovanili riflessi violacei. Il bouquet è orientato su aromi di ciliegia, prugna, frutta rossa matura, con leggere sfumature speziate. Al palato è fragrante, con frutto succoso, ricco, molto armonioso e avvolgente. I tannini sono vivi e ben integrati, il finale è di grande equilibrio, con un ritorno sulle note di spezie.
Rosso rubino
Fruttato e piacevole, con sentori di amarene, frutta rossa in confettura, macchia mediterranea e spezie dolci
Morbido, avvolgente, caldo e fruttato, con vivaci tannini in chiusura