Il Primitivo di Manduria Riserva “Elegia” è un vino rosso intenso e strutturato, nato da vigne di 50 anni di età e maturato per 12 mesi in barrique francesi. Emana profumi ricchi e profondi di frutti di bosco, ciliegie, pepe e tante spezie dolci. Il sorso è corposo, importante, caldo e scattante, caratterizzato da buoni tannini e da aromi balsamici
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Primitivo di Manduria Riserva “Elegia” è la versione più ricca e strutturata proposta dalla cantina Produttori di Manduria di questo classico vino pugliese. È l’etichetta di maggior prestigio prodotta dalle vigne più vecchie e affinata a lungo in barrique. Il quadro olfattivo è complesso, con aromi di frutti a bacca scura, note tostate, sentori di vaniglia e morbide spezie. L’ingresso al palato è caldo e avvolgente, con aromi profondi e suadenti, di grande intensità e persistenza gustativa.
Il Riserva “Elegia” è il Primitivo di Manduria che meglio rappresenta il vitigno pugliese nel segno della ricchezza e dell’intensità. Il vitigno Primitivo corrisponde a un’antica varietà slava il Crljenak Kaštelanski o Tribidrag e condivide lo stesso DNA anche con lo Zinfandel californiano. Il nome deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia tra fine agosto e l’inizio di settembre. La Riserva nasce dalle vigne della tenuta dei Produttori di Manduria, che hanno oltre 50 anni e producono con basse rese di 60 quintali per ettaro uve di alta qualità. Gli impianti, parte ad alberello e parte a spalliera, hanno una densità di circa 4000-5000 ceppi per ettaro. La presenza di molte parcelle storiche, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini d’eccellenza. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino riposa in barrique di rovere francese di Allier per ben 12 mesi prima d’essere imbottigliato.
Il Primitivo “Elegia” è un rosso dal profilo caldo e mediterraneo, ampio, morbido, ricco e maturo. Un’etichetta importante da portare in tavola per accompagnare carni rosse arrosto o brasate. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso si apre con aromi di ciliegia, marasca, frutti di bosco a bacca scura, confettura di prugna, pepe nero, spezie, sentori di vaniglia e boisé. Il sorso è morbido e ampio, con frutto ricco, aromi complessi e profondi, tannini setosi ben integrati e una freschezza equilibrata.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco, ciliegie mature, vaniglia, cacao e spezie dolci unite a nuance pepate
Morbido, caldo, corposo e strutturato, con tannini vividi e aromi balsamici e speziati