Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Primitivo Rosato Doppio Passo 2023
Doppio Passo

Primitivo Rosato Doppio Passo 2023

Il Primitivo Rosato Doppio Passo è un vino rosato del Salento che esprime grande freschezza e leggerezza di beva. Al naso è colmo di aromi fruttati, in cui spiccano note di fragolina di bosco e ciliegia, con piacevoli sentori agrumati, floreali e di frutta tropicale. All'assaggio è slanciato, gentile e fragrante, con piacevole morbidezza che richiama un nuovo sorso

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSATO DOPPIO PASSO 2023

Il Primitivo Rosato Doppio Passo costituisce una bottiglia pugliese rinfrescante e vivace, ideale come aperitivo durante i caldi tramonti estivi. Quello tra la Puglia e i rosati è un amore iniziato molto tempo fa, risalente probabilmente alla presenza dei coloni greci in Salento. Dopo anni di altalenante apprezzamento, oggi i vini rosati sono tornati alla ribalta, grazie anche a regioni come la Puglia che ne hanno fortemente valorizzato l’espressione. Infatti, il territorio pugliese produce da solo circa il 40% del totale dei rosati italiani, primato che gli è valso l’appellativo di “terra dei rosati”.

Doppio Passo Rosato Primitivo deriva dall’omonimo vitigno autoctono lavorato in purezza, le cui uve beneficiano del clima mediterraneo e della costante presenza di venti marini. La vendemmia viene eseguita in leggero anticipo rispetto alla maturazione ottimale degli acini, allo scopo di salvaguardare l’acidità delle bacche e quindi la freschezza del vino finito. Il processo di vinificazione si svolge interamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con un breve contatto del mosto con le bucce finalizzato a estrarre solo una piccola quantità di colore.

Alla vista, il Rosato di Puglia Primitivo Doppio Passo mostra una tonalità rosa salmone. Al naso si percepiscono delicati sentori di rosa, frutti di bosco, fragolina e pompelmo rosa, sostenuti da ricordi minerali iodati. Gusto succoso e snello, molto fresco e fragrante, dalla scia sapida che persiste a lungo. Come di consuetudine per la tipologia, il Rosato Primitivo di Doppio Passo è perfetto da bere fresco in gioventù, accompagnato da una vasta gamma di pietanze quali preparazioni di mare, fritture, formaggi e salumi di leggera stagionatura.

Colore

Rosa salmone

Profumo

Note delicate di rosa, frutti di bosco, fragolina, agrumi e ricordi di mare

Gusto

Succoso, fragrante, molto fresco e snello