Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2024
San Marzano

Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2024

Il Rosato Primitivo "Tramari" è una sintesi di macchia, sole e mare del Salento che nasce, come suggerisce il nome, tra il mar Jonio e il mar Tirreno. Note di fragolina, scie salmastre, sentori mediterranei, agrumi e sensazioni di frutti di bosco sgorgano con delicatezza da una struttura succosa e decisamente fresca, fragrante e pulita

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Svinatura parziale del mosto di uve Primitivo dopo macerazione di qualche ora, successiva fermentazione in bianco

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSATO 'TRAMARI' SAN MARZANO 2024

Il vino pugliese “Tramari” San Marzano è un Primitivo Rosato che nasce dalla luce e dai venti salmastri delle estati salentine, quelle dove il sole sembra non voler finire mai. Il nome dato all’etichetta identifica la zona di produzione, tra i due mari, lo Jonio e il Tirreno, confini opposti di un lembo di terra riempito da un’allegra macchia mediterranea i cui profumi sono riscontrabili anche al naso in fase di degustazione. Elegante e leggero al palato, dove strizza l’occhio con un sorso fresco, è la bottiglia perfetta da riservare alle serate più conviviali.

Il Rosé di Primitivo “Tramari” nasce dai vigneti situati in località San Marzano, nel Salento pugliese. Ci troviamo a circa 100 metri sul livello del mare, su un terreno di medio impasto, argilloso, poco profondo e dotato di una buona presenza di scheletro. Le viti qua crescono con il sistema della spalliera, e la vendemmia si svolge durante la prima settimana di Settembre. Dopo una svinatura parziale del mosto di uve Primitivo con macerazione di qualche ora, segue una vinificazione in bianco in acciaio. Qui il vino rimane poi a maturare per circa 3 mesi, periodo al termine del quale la cantina San Marzano dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e di immissione in commercio.

Il “Tramari” è un Primitivo Rosato che si presenta alla vista con un con un bel colore rosa, luminoso e brillante. Lo spettro olfattivo si orchestra su un continuo richiamo alla piccola frutta di bosco, arricchito da tocchi più floreali e leggere note che riportano alla macchia mediterranea. Al palato è di corpo leggero, snello e beverino grazie a un sorso dove la trama fresca offre una beva ancora più succosa. Un’etichetta firmata San Marzano che rende l’ora dell’aperitivo qualcosa di veramente appetibile: provatelo con una classica burrata, orgoglio di tutta la Puglia!

Colore

Rosa luminoso

Profumo

Deliziose sensazioni di fragolina, frutti di bosco, fiori appena sbocciati e macchia mediterranea

Gusto

Fresco, sapido, fragrante, succoso e pulito

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

San Marzano

Anno fondazione1962
Ettari vitati1500
Produzione annuale10.000.000 bt
EnologoCaterina Bellanova, Davide Ragusa
IndirizzoCantine San Marzano, Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Stuzzichini

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pizza

alt text

Formaggi freschi