Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Priorat 'Clos Monlleó' Sangenis i Vaqué 2012
Sangenis i Vaqué

Priorat 'Clos Monlleó' Sangenis i Vaqué 2012

Il Clos Monlleó di Sangenís i Vaqué è un vino rosso intenso e corposo, prodotto con uve Garnacha e Cariñena. Arrriva dalla Catalogna, nel comune di Porrera, su terrazze e pendii di "llicolella", caratteristici terreni scistosi di ardesia che favoriscono una qualità eccezionale delle uve. Ideale da servire con piatti piccanti e saporite composizioni di verdure, il Clos Monlleó è un vino importante e strutturato, che ricorda i frutti rossi con aromi di ciliegia e prugna, le spezie con note di pepe nero e una leggera affumicatura con note di fumo e grafite

57,90 

Caratteristiche

Denominazione

Priorat DOQ

Vitigni

Garnacha 50%, Cariñena 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di quasi 60 anni su terreni di "llicorella", ossia scistosi di ardesia

Vinificazione

fermentazione alcolica in vecchie vasche sotterranee di ceramica

Affinamento

18 mesi in botti nuove di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIORAT 'CLOS MONLLEÓ' SANGENIS I VAQUÉ 2012

La realtà vitivinicola catalana Sangenis I Vaqué presenta il Priorat ‘Clos Monlleó’, un blend dei vitigni tradizionali Garnacha e Cariñena che spicca per le sue complesse sensazioni minerali e speziate. L’appellativo ‘Clos Monlleó’ deriva dall’antico nome della famiglia di Pere Sangenís, titolare assieme alla moglie Conxita Vaqué della bodega Sangenis I Vaqué. I terreni su cui crescono le viti della tenuta appartengono alla stirpe Sangenis-Monlleó da prima del XVII secolo e, nel corso dei secoli, gli antenati di Pere si sono sempre dedicati alla vitivinicoltura. Garnacha e Cariñena, rispettivamente noti anche come Grenache e Carignano fuori dai confini della Catalogna, rappresentano poi le due varietà più importanti di tutto il Priorat, valorizzate con passione dalla famiglia Sangenis-Vaqué.

Il ‘Clos Monlleó’ Sangenis I Vaqué Priorat nasce da un blend equivalente di uve Garnacha e Cariñena provenienti da ceppi di oltre 50 anni di età. Le viti vengono allevate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica sugli scoscesi pendii della zona di Porrera, con i suoi terreni ricchi della cosiddetta “licorella”, tipologia di suolo formata da ardesia rossa e nera. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vecchie vasche sotterranee rivestite di ceramica con prolungata macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento di 18 mesi avviene in botti nuove di rovere francese di Allier e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Priorat ‘Clos Monlleó’ della bodega Sangenis I Vaqué ha un colore rosso rubino intenso. Il contesto aromatico è definito da ricchi sentori fruttati di prugna e di frutti rossi maturi come la ciliegia, impreziositi da richiami speziati di pepe nero e da sfumature minerali di grafite e fumo. Sorso strutturato e concentrato, dotato di una dolce e setosa trama tannica ad accompagnare l’epilogo minerale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Frutti rossi, ciliegie mature, prugne, pepe nero, fumo e grafite

Gusto

Concentrato, strutturato e minerale, con tannini dolci e setosi