Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Priorat Carinyena 'Clos Monlleó Selecció' Sangenis i Vaqué 2013
Sangenis i Vaqué

Priorat Carinyena 'Clos Monlleó Selecció' Sangenis i Vaqué 2013

Il Clos Monlleó Selecció Carinyena di Sangenís i Vaqué è un vino strutturato e minerale, con tannini dolci e setosi, proveniente da distese di ardesia grigia situate in Catalogna. Dal colore rosso scuro intenso, viene vinificato, prima, in vasche sotterranee e affinato, poi, in barrique di rovere francese per 18 mesi. Questo vino rosso spagnolo rapisce i sensi con aromi di ciliegie rosse e prugne mature, sentori affumicati e leggermente balsamici, e note finali tostate e speziate. In perfetta abbinata con agnello arrosto e formaggi stagionati tira fuori il meglio di sè!

78,90 

Caratteristiche

Denominazione

Priorat DOQ

Vitigni

Cariñena 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di più di 50 anni su terreni di ardesia grigia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche sotterranee rivestite di ceramica

Affinamento

18 mesi in botti nuove di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIORAT CARINYENA 'CLOS MONLLEÓ SELECCIÓ' SANGENIS I VAQUÉ 2013

Con il suo stile profondo e complesso, il Priorat ‘Clos Monlleó Selecció Carinyena’ si configura la massima espressione di Cariñena prodotta dalla cantina a conduzione famigliare Sangenís I Vaqué. Conosciuta nel mondo anche con i sinonimi di Carinyena, Carignano, Mazuelo e Samsó, la Cariñena è un antica varietà coltivata in tutto il Bacino del Mediterraneo, dalla Sardegna alla Catalogna, passando per la Rioja, la Linguadoca-Rossiglione e il Libano. Tuttavia, è tra i ripidi pendii di ardesia del Priorat che questo vitigno raggiunge probabilmente il proprio apice qualitativo, dando origine a vini potenti e allo stesso tempo eleganti.

Sangenís I Vaqué Priorat ‘Clos Monlleó Selecció Carinyena’ nasce da sole uve Cariñena cresciute adottando pratiche sostenibili all’interno del vigneto Les Roques Llises. Questa vigna, impiantata oltre 50 anni fa, è caratterizzata da un’altitudine elevata e da una matrice di ardesia del suolo. Alla vendemmia manuale segue l’ammostamento delle uve in vasche sotterranee rivestite di ceramica, dove si realizza la fermentazione alcolica con 30 giorni di macerazione sulle bucce. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e il vino è quindi posto a invecchiare in barrique nuove di rovere francese di Allier per 18 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento senza previa chiarifica o filtrazione in quantità veramente limitata.

Il ‘Clos Monlleó Selecció Carinyena’ Priorat di Sangenís I Vaqué è di colore rosso rubino intenso. Il ricco corredo olfattivo porta con sé profumi avvolgenti di prugna, amarena, liquirizia, eucalipto e alloro, impreziositi da sfumature minerali di grafite e richiami tostati e speziati dovuti al lungo passaggio in rovere. L’assaggio è secco, strutturato e corposo, dalla trama tannica matura a guida della lunghissima persistenza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ciliegia matura, prugna, liquirizia, eucalipto, alloro e grafite

Gusto

Secco, strutturato, corposo, abbastanza minerale e con tannini maturi