Il Coranya di Sangenís i Vaqué è un vino rosso da uve Cariñena e Garnacha in egual misura, proveniente dalla Catalogna. Pieno, persistente e mediamente tannico, è il risultato di un affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese e americano, dopo il quale sprigiona tutta la sua complessità con aromi di ribes e prugna, sentori terrosi e di cuoio, e cenni di cedro e alloro. Da abbinare a selvaggina e a formaggi stagionati e saporiti
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Coranya’ Priorat di Celler Sangenís I Vaqué è un vino rosso che si caratterizza per il corpo pieno e avvolgente, nonché per l’ottima ricchezza aromatica. L’approccio enologico adottato dalla famiglia Sangenís-Vaqué è contraddistinto da uno stile a tendenza internazionale, definito dall’utilizzo di pregiati legni di rovere francese e americano, come nel caso del ‘Coranya’, nonché dalla raccolta di uve sempre pienamente mature. L’appellativo ‘Coranya’ deriva dal vigneto da cui provengono le uve di Garnacha e Cariñena destinate a questa etichetta.
La produzione del ‘Coranya’ Sangenís I Vaqué Priorat ha inizio con la meticolosa selezione di uve Garnacha e Cariñena utilizzate in percentuali equivalenti. I grappoli provengono dalla vigna Coranya, impiantata nel 1978 dai coniugi Pere Sangenís e Conxita Vaqué. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in rosso con la fermentazione alcolica che si svolge a contatto con le bucce in vecchi serbatoi interrati rivestiti di ceramica. Successivamente, il vino è travasato in botti di rovere francese di Allier per l’85% della massa e in rovere americano per il restante 15%, entrambe di secondo passaggio, contenitori nei quali ha luogo l’invecchiamento di 12 mesi. Prima dell’imbottigliamento non viene effettuato alcun processo di chiarifica o filtrazione e dopo almeno 6 mesi di riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il Priorat ‘Coranya’ della cantina spagnola Sangenís I Vaqué possiede un colore rosso rubino intenso. Vividi sentori di ribes nero, prugna matura, cuoio, terra, legno di cedro e alloro descrivono il complesso contesto aromatico. Il calore e la pienezza avvolgente del gusto sono ben bilanciati dalla piacevole freschezza e dal tannino di media intensità, componenti che si uniscono in un finale secco e persistente.
Rosso rubino intenso
Ribes nero, prugna matura, cuoio, terra, cedro e alloro
Pieno, fresco, secco e persistente, con tannini medi