Il Garbinada di Sangenís i Vaqué è un vino rosso da uve Garnacha e Cariñena coltivate su terreni di "Llicorella" (ardesia grigia) in Catalogna. Vinifica e affina in vecchi serbatoi sotterranei rivestiti di piastrelle di ceramica e riesce a raggiungere una longevità non indifferente. Garbinada risulta rotondo e minerale, e sprigiona, al naso, aromi di frutta fresca rossa, sentori speziati e cenni terrosi. Si abbina alla perfezione a primi con sughi di verdure saporiti e carni alla brace
Il Priorat ‘Garbinada’ della tenuta spagnola Sangenís I Vaqué rappresenta un’interpretazione piuttosto accessibile e immediata del territorio del Priorat, figlia di un tradizionale blend dei vitigni a bacca nera Garnacha e Cariñena, le due varietà più coltivate nell’areale. L’appellativo ‘Garbinada’ deriva dal nome della brezza marina che in estate rinfresca i vigneti coltivati dai coniugi Pere Sangenís e Conxita Vaqué, scelto in quanto questa bottiglia riesce a evocare proprio la freschezza del vento, pur mantenendo la caratteristica struttura dei vini del Priorat.
‘Garbinada’ Sangenís I Vaqué Priorat consta di un assemblaggio di uve Garnacha (60%) e Cariñena (40%), varietà allevate nella zona di Porrera su terreni di licorella. In cantina le uve vengono ammostate in vecchi serbatoi sotterranei rivestiti di ceramica per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Nella medesima tipologia di contenitori vinari la massa resta a maturare per almeno 5 mesi fino al definitivo imbottigliamento e ulteriore breve riposo in vetro. In particolare, l’esclusione dei legni è propedeutica per esaltare la freschezza del vino.
Il ‘Garbinada’ Priorat di Sangenís I Vaqué possiede una colorazione rosso porpora intenso. L’olfatto evidenzia sentori fruttati di prugna fresca e ribes, alternati a note più complesse di pepe nero, terra e selce. Il sorso si rivela fresco e rotondo, con un corpo medio e tannini moderati che contribuiscono alla sorprendente scorrevolezza gustativa. In chiusura ritornano le sensazioni fruttate e minerali avvertite in precedenza al naso. Grazie alla sua ottima struttura e alla succosa freschezza, questo vino del Priorat dimostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento, potendo essere accostato con successo a una vasta gamma di cibi, dai salumi stagionati alle carni arrosto, passando per primi piatti e pietanze saporite a base di legumi.
Rosso porpora intenso
Prugna fresca, ribes, pepe nero, terra e selce
Fresco, rotondo, minerale, di medio corpo e con tannini moderati