Il Priorat “Prior” di Scala Dei è un rosso di grande eleganza, prodotto nella storica regione del Priorato spagnolo, in Catalogna. Prodotto da vitigni internazionali, le uve sono raccolte da viti con un’età media di 50 anni. Dal calice scaturiscono frutti di bosco come fragolina, more e fragranti sentori di violetta, con accenni speziati sul finale. Al palato è fine, intenso e di gran corpo, dal sorso vellutato, davvero un vino importante da accompagnare con arrosti o piatti di selvaggina
Il Priorat “Prior” è un vino rosso che proviene dalla zona del Priorato, in Catalogna. È un vino che racchiude gli elementi distintivi di queta terra: eleganza, corpo, ricchezza e intensità. Viene realizzato da un blend di uve locali, di cui la Grenache occupa la percentuale maggiore, secondo la filosofia di Scala Dei, una delle più storiche firme del Priorat che con la sua produzione, attiva dal lontano 1878, ha contribuito a scrivere la storia e il successo di questi vini. Ci troviamo a Escaladei – nome dai cui prende spunto quello della cantina – a poche manciate di chilometri da Terragona. La tenuta, che conta 70 ettari vitati, possiede una antica cantina seicentesca utilizzata in passato dai monaci. Il credo della tenuta si basa sul rispetto del territorio e su una filosofia naturale, che prevede l’utilizzo di lieviti indigeni, l’abolizione di prodotti sintetici e l’impiego di botti e vasche di cemento. Questo rosso “Prior” è il vino più rappresentativo del Bodega perché incarna il territorio e la filosofia di pensiero di Scala Dei!
Il “Prior” prende vita da un blend di Granache Noire, Carignano, Cabernet Sauvignon e Syrah. Le antiche viti hanno un’età tra i 35 e 63 anni e affondano le radici in un territorio caratterizzato da argilla con una buona componente di ardesia, una roccia metamorfica. In cantina si prevede una fermentazione alcolica spontanea con lieviti selvaggi e un lungo affinamento per almeno un anno in botti di rovere di origine francese.
Il Priorat “Prior” ha un colore rosso rubino intenso con lampi granati. Al naso è un concentrato di terra spagnola con note di piccola frutta rossa, fragoline, frutti di bosco, spezie dolci e un leggero accento tostato e di cuoio dovuto al passaggio in legno. Al palato ha carattere e grinta, con un sorso vellutato e un corpo denso e concentrato, con un piacevole timbro tannico. Un passepartout per menù di carne!
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Fragoline di bosco, more, violetta e accenni speziati di cannella sul finale
Intenso e di corpo, persistente, fine e dal sorso setoso