Il Prosecco Asolo Extra Dry di Bele Casel è uno spumante leggero ma elegante, che nasce sulle colline di Cornuda, nella parte più orientale delle colline Asolane. Si tratta di uno spumante leggiadro, dagli spiccati sentori fruttati con lieve accenno tropicale. Al palato costruisce un intrigante equilibrio tra la spiccata sapidità del sorso e la lieve dolcezza derivante dal residuo zuccherino. Perfetto per momenti di convivialità, va servito fresco per apprezzare al meglio il finale leggero, ma molto vivace
Il Prosecco Asolo Superiore Extra Dry della cantina veneta Bele Casel è uno spumante giocato sulla fragranza e dolcezza dei suoi profumi, caratterizzato da un leggero residuo zuccherino che conferisce morbidezza al gusto. La DOCG Asolo Prosecco, conosciuta anche come Colli Asolani, è stata creata nel 2009 ed evidenzia la qualità superiore dei suoi Prosecco. Il territorio di produzione comprende un gruppo di colline situate nella provincia di Treviso, famose per la loro bellezza ed eterogeneità, oltre che per la ricchezza di cantine.
L’Asolo Bele Casel Prosecco Superiore Extra Dry viene elaborato a partire da sole uve Glera coltivate nel territorio del comune di Cornuda, su terreni collinari posti a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare. Il suolo è costituito da marne argillose dalla tipica colorazione rossa mentre la raccolta viene effettuata nel mese di settembre. Segue la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Dopo 5 mesi di riposo, la base spumante viene quindi posta a rifermentare in autoclave di acciaio secondo il Metodo Martinotti, con la durata del processo che si protrae per 30-40 giorni. Il Prosecco è infine imbottigliato in condizioni isobariche, così da preservarne l’effervescenza.
Il Bele Casel Asolo Prosecco Superiore Extra Dry possiede una tonalità giallo paglierino dalla bollicina persistente. L’olfatto esprime fragranti sentori fruttati di mela, pera e pesca gialla, combinati a sfumature floreali e lievi cenni di mango. La leggera dolcezza al palato è ben bilanciata dallo spiccato timbro sapido-minerale, quasi salato, elementi che assieme alla piacevole freschezza danno origine a uno sviluppo equilibrato e persistente, di bella scorrevolezza.
Colore giallo paglierino, perlage persistente
Sentori fruttati di mela e pesca gialle, cenni lievi di mango
Molto sapido, quasi salato, di buona persistenza, equilibrato e leggiadro