Il Prosecco “Cuvée di Boj” è una delle più celebri etichette di Valdo: uno spumante brut identitario della Valdobbiadene, ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti. Si esprime con tipici sentori di frutta fresca, pera, mela e fiori bianchi. Il sorso è vivace, fresco, fruttato, armonico e piacevole
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée di Boj” Valdo è una delle etichette più rappresentative della cantina, perfetta per capire la concezione che Valdo ha del Prosecco DOCG. Si tratta di un Metodo Martinotti “lungo”, che nasce da un’accuratissima selezione di uva Glera in vigna, in grado di raccontarsi con profumi fini e nitidi, anticipazione di una beva gustosa e dinamica, in cui il sorso scorre con velocità e facilità presentando un’ottima coerenza gusto-olfattiva. Una bollicina veneta di prestigio, il cui prezzo è alla portata di tutti.
Questa “Cuvée di Boj” di Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce dalle uve di Glera, selezionate da un’antica località chiamata “valle dei buoi”, situata a San Pietro di Barbozza. Ci troviamo in un terreno argilloso e calcareo, a un’altezza fra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud. Gli acini vengono pressati sofficemente, e la fermentazione avviene in contenitori d’acciaio; la successiva presa di spuma avviene in autoclave, seguendo i principi di produzione dettati dal Metodo Martinotti, per un totale di cinque mesi.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée di Boj” realizzato da Valdo si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage di grana fine e di buona durata. I profumi che avvolgono il naso sono mediamente intensi, e si muovono sulle classiche note varietali di frutta a polpa bianca e fiori. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole e vivo, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e fresco, che facilita lo scorrere della beva. Un’etichetta che rappresenta senza dubbio la massima espressione della tipicità raggiunta dall’area di Valdobbiadene, zona fortemente vocata dalle straordinarie caratteristiche territoriali.
Giallo paglierino luminoso con bollicine minute e sottili
Piacevole e abbastanza intenso, di pera, mela, frutta fresca e fiori bianchi
Vivace, espressivo, fresco, fruttato, armonico ed equilibrato