Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Brut Millesimato 'LX' Sant'Orsola 2022
Sant'Orsola

Prosecco Brut Millesimato 'LX' Sant'Orsola 2022

Il "Luxury Edition" è un Prosecco dall'animo contemporaneo e moderno. Rifermentato in autoclave secondo metodo Charmat/Martinotti, veste di un color giallo paglierino e si caratterizza per un perlage fine e persistente. Rivela un naso ricco di note tropicali, agrumi e sentori di fiori bianchi. Il sorso stupisce per freschezzxa, agilità e leggerezza

Annate:
2022
2023
9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO BRUT MILLESIMATO 'LX' SANT'ORSOLA 2022

Il Prosecco Brut Millesimato “LX” di Sant'Orsola è il frutto di una profonda cultura spumantistica, di una cantina che è nata con la produzione del classico Moscato, per poi dedicarsi anche al Prosecco. La gamma LX, è una Luxury Edtion nata per celebrare l’eccellenza delle bollicine trevigiane, in una pregiata versione di alta gamma, elegante e raffinata, adatta a celebrare i momenti di festa. La selezione rigorosa delle uve e il basso dosaggio zuccherino, contribuiscono a donare finezza e freschezza. È uno spumante molto adatto da degustare come aperitivo, per accompagnare antipasti di mare e di verdure o piatti di pesce dai sapori delicati.

“LX” è un Prosecco Brut Millesimato realizzato da una cantina specializzata nella spumantistica. Sant'Orsola si trova a Cossano Belbo, in provincia di Cuneo. Non si tratta quindi di una realtà storica e tradizionale della Marca Trevigiana, ma di un’azienda piemontese, che può vantare una notevole esperienza nella produzione di spumanti in autoclave a base di Moscato Bianco, l’uva tipica del territorio. Grazie a queste competenze tecniche, ha deciso di sfruttare il successo commerciale del Prosecco per spostare parte della sua produzione nelle terre venete. Alla base dello spumante c’è l’uva Glera, da sempre protagonista dell’area trevigiana. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che si svolge con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Prosecco Brut Millesimato “LX”, realizzato da Sant'Orsola, è una bottiglia di ottimo livello qualitativo, che si esprime con una limpida immediatezza. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, attraversati da un perlage di buona persistenza e ricchezza. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori d’acacia, fragranze agrumate di scorza di lime, aromi di frutta a polpa bianca, in particolare mela verde, pera Williams, pesca bianca e cenni delicati di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è armonioso, con un sorso piacevolmente fruttato, morbido e cremoso. Il finale è di buona persistenza, connotato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino chiaro con perlage fine e persistente

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi e fragranze di fiori bianchi

Gusto

Leggero, vivace, beverino e di grande freschezza

Recuperando i dati...

Recuperando i dati...