Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Gregoletto
Gregoletto

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Gregoletto

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut di Gregoletto è un vino prodotto con uve Glera, selezionate da una collina dove la maturazione è più lunga, gli aromi sono più sviluppati e vi è una maggiore acidità. Etichetta dal perlage delicato e persistente, si presenta nel calice con un'aromaticità fresca e delicata, con profumi di frutta come mela, pera e agrumi che vanno ad affievolirsi in sentori floreali. Al sorso rimane equilibrato, asciutto e sapido

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e rifermentazione in autoclave secondo metodo Charmat

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE BRUT GREGOLETTO

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut di Gregoletto è l’etichetta che rappresenta la versione più moderna del tradizionale Spumante della Marca Trevigiana, per solito proposto con il generoso dosaggio zuccherino Extra-Dry, che dona un sorso soave e morbido. Per la produzione del Brut, la cantina seleziona solo le uve provenienti dalle vigne meglio esposte, in grado di portare a perfetta maturazione uve equilibrate e ricche, che esprimono naturalmente vini armoniosi, con intensi aromi fruttati. Per le sue caratteristiche, è una bottiglia perfetta da degustare con antipasti di mare, risotti a base di verdure, piatti di pesce al vapore dalle carni delicate.

Il Valdobbiadene Brut Prosecco Conegliano è una pura espressione del territorio di Valdobbiadene. La cantina Gregoletto si trova a Premaor di Miane e da più generazioni gestisce una tenuta con splendide vigne coltivate su pregiati terreni di matrice calcarea. La vendemmia si svolge manualmente in piccole cassette per non rischiare di rovinare l’integrità delle uve nel trasporto in cantina. I migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato. Dopo una breve decantazione statica a freddo, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata di 18-20 °C. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Brut Gregoletto è una delle bottiglie della denominazione, che meglio interpreta il carattere del territorio, mettendo in luce l’eccellente qualità delle uve e la precisione nel processo di lavorazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con brillanti riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e continuità. Elegante e raffinato, è caratterizzato da un bouquet che esprime profumi floreali di zagara, biancospino, erbe aromatiche, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di mela verde, pera e pesca bianca. Al palato regala un sorso sapido, con un frutto piacevolmente maturo e ricco, che anticipa un finale armonioso e fresco.

Colore

Giallo colore paglierino, dal perlage fine e persistente

Profumo

Sentori di agrumi con note fruttate e floreali

Gusto

Di grande equilibrio, asciutto, persistente e sapido