Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec 'Suavis' Bortolomiol 2023
Bortolomiol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec 'Suavis' Bortolomiol 2023

Il Prosecco Valdobbiadene "Suavis" di Bortolomiol è una bollicina veneta Demi Sec che saprà accompagnare con classe il vostro fine pasto. Realizzato con Metodo Charmat o Martinotti, si distingue per un profilo agile, aggraziato e amabile, con profumi di frutta esotica, gelsomino e camomilla e un assaggio fresco che chiude su toni di miele

11,40 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e seconda fermentazione in autoclave secondo i principi del Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DEMI SEC 'SUAVIS' BORTOLOMIOL 2023

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec “Suavis" Bortolomiol si annuncia con un corredo di zuccheri residui mai stucchevoli, ma sempre controbilanciati da una piacevole freschezza in bocca. Una bottiglia che nasce in vigna, quando le uve di Glera vengono raccolte surmature, in ritardo rispetto al solito e quindi più zuccherine, a testimonianza della ricerca e dell’elevata capacità che accompagna da sempre il “know-how” della cantina, realtà di riferimento storica per il terroir di Valdobbiadene. Una bottiglia che è una vera e propria chicca per gli appassionati di bollicine, che consente di apprezzare il Prosecco anche in una versione meno diffusa. 

Il “Suavis” Bortolomiol è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec che ha origine dalla lavorazione delle uve di Glera, provenienti sia dai vigneti di proprietà sia dai terreni dei vari conferitori. E’ importante far notare come la cantina adotti un protocollo ecosostenibile mirato a far sì che l’impegno ecologico e sociale possano contribuire alla salvaguardia dei vigneti della zona di Valdobbiadene. Il mosto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare in autoclave seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Demi Sec “Suavis” Bortolomiol si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Il miele si alterna alla frutta matura tropicale al naso, evidenziando anche gentili rimandi floreali. All’assaggio ha un corpo leggero, snello e beverino grazie a uno spettro gustativo equilibrato, in cui l’aromaticità lo rende appagante. Un’etichetta dal gusto leggermente dolce, perfetta per accompagnare i dessert – su tutti quelli a base di castagne e cachi – al cucchiaio o la pasticceria secca.

Colore

Giallo paglierino scarico con perlage fine

Profumo

Miele di acacia, frutta tropicale matura, gelsomino e camomilla

Gusto

Amabile e agile, di bella freschezza e aromaticità, con tonalità di miele in chiusura