Il Prosecco di Valdobbiadene 'Spago Luxury’ di Mionetto è un metodo Martinotti fresco e leggiadro, che reinterpreta l’antica tradizione della legatura a spago. Si tratta di un metodo antico che Mionetto propone da quasi 70 anni, un processo di chiusura ancora oggi operato a mano. Si tratta di un vino frizzante elegante, molto aromatico, dai sentori di fiori e frutta bianca. Al sorso si avverte subito la bolla fine che solletica il palato, ritorna il profilo aromatico fruttato. Un Prosecco ideale da abbinare con un fresco risotto a base verdure e crostacei
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene ‘Spago Luxury Collection’ della casa spumantistica veneta Mionetto è un vino frizzante a base di uve Glera da apprezzare per la sua personalità raffinata e soave. Questa bottiglia richiama l’antica tradizione del Prosecco confezionato con lo spago, pratica che i vignaioli locali adottavano legando il tappo con lo spago in modo tale che la pressione esercitata dall’anidride carbonica contenuta nella bottiglia non portasse alla stappatura. La cantina Mionetto ha ripreso questa tecnica già nel lontano 1961 e l’operazione di legatura è ancora oggi realizzata a mano da operatrici specializzate.
Mionetto ‘Spago Luxury Collection’ Valdobbiadene Prosecco viene elaborato a partire da uve Glera in purezza coltivate nella zona collinare di Valdobbiadene, una delle più vocate alla produzione del più popolare spumante italiano. A seguito della raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina, dove sono vinificati in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. La successiva presa di spuma avviene invece in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, fino al raggiungimento di circa 2.5 atmosfere di pressione, dunque nei valori dei vini frizzanti anziché degli spumanti. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino di 10-14 g/l.
Il colore del Prosecco di Valdobbiadene Mionetto ‘Spago Luxury Collection’ è giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini, tonalità esaltata dall’effervescenza leggera e sottile. Gli aromi spaziano dai tipici sentori varietali di mela, pera e fiori di acacia fino a delicati cenni di biscotto. Queste sensazioni aromatiche si ritrovano al palato assieme a una bollicina fine, una dolcezza appena accennata e una piacevole freschezza.
Giallo paglierino e bollicina sottile
Aromi freschi di fiori e frutta bianca come mela, pera e acacia, con cenni di biscotto
Fresco e delicato, di buona persistenza aromatica