Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Luxury di Mionetto fa parte della selezione ‘lusso’ di Mionetto, che include alcuni dei migliori spumanti prodotti dalla cantina. Questo Brut è una versione piuttosto secca di buona sapidità e freschezza, con aromi di frutta bianca e leggeri cenni di mandorla. Fine ed elegante, sul finale si avvertono piacevoli cenni amarognoli. Da provare con pesce crudo, con piatti a base di radicchio o asparagi
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Luxury Collection’ di Mionetto è una Glera in tipica versione spumante che spicca per il suo gusto soavemente ammandorlato. Fondata nel lontano 1887 da Francesco Mionetto, capostipite della famiglia, la cantina Mionetto si è affermata nel corso dei secoli per la sua visione innovativa e lungimirante. Dal 2008 questa realtà spumantistica con sede a Valdobbiadene è guidata dal gruppo tedesco Henkell Freixenet, un punto di riferimento in Europa per volumi di bollicine prodotte, che è riuscito a dare seguito all’imprenditorialità innovativa di casa Mionetto, consolidando l’immagine commerciale della cantina nel mondo.
Il ‘Luxury Collection’ Prosecco di Valdobbiadene Superiore Mionetto Brut deriva da uve Glera in purezza coltivate sui pendii collinari della prestigiosa zona di Valdobbiadene. Dopo la vendemmia i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del solo mosto fiore in serbatoi di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante viene posta in autoclave per la rifermentazione in accordo al Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, e dopo alcuni mesi di riposo sui lieviti e in bottiglia lo spumante è infine commercializzato con un dosaggio compreso tra i 9 e i 12 g/l di zuccheri residui, nella categoria Brut.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Luxury Collection’ Brut di Mionetto esprime un colore giallo paglierino chiaro dalla bollicina copiosa. Al naso si percepiscono aromi di mela e pera mature che incontrano fragranti sentori di fiori d’acacia e miele. In bocca risulta molto fragrante, dalla freschezza netta e la buona sapidità a supporto della delicata sensazione di morbidezza che poggia su una gradevole chiusura ammandorlata.
Giallo paglierino chiaro e bollicina copiosa
Cenni di mela e pera matura, fragranti sentori di fiori d'acacia e miele sul finale
Molto fragrante, di netta freschezza e buona sapidità, moderatamente abboccato