Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Luxury di Mionetto fa parte della selezione di pregio della cantina. Questo Extra Dry è uno spumante lievemente zuccherino, dal perlage fine e dai fragranti cenni floreali, agrumati e di frutta bianca. Lo spiccato equilibrio tra sapidità, freschezza e dolcezza lo rende un vino che può accompagnare molti piatti diversi come formaggi, saporiti risotti o anche pasticceria secca
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry ‘Luxury Collection’ di Mionetto si configura come un Prosecco dal profilo aromatico fruttato e floreale, tipico della tipologia. La selezione ‘Luxury Collection’ riflette tutto lo stile di Mionetto, antica casa spumantistica fondata nel lontano 1887 all’interno del comune di Valdobbiadene. In particolare, questa linea si distingue per il design moderno e raffinato della bottiglia, caratterizzata da una forma sinuosa che ha nell’obliquità il proprio segno distintivo, a sottolineare il prestigio degli spumanti racchiusi nella collezione.
Il Mionetto Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry ‘Luxury Collection’ è realizzato con uve Glera in purezza coltivate nella zona collinare di Valdobbiadene, dove prendono forma alcuni dei migliori Prosecco in circolazione. In cantina le uve sono vinificate in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Successivamente la base spumante viene convogliata in autoclave per la presa di spuma in accordo al Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, e dopo una sosta di alcuni mesi sui lieviti e in bottiglia il vino è infine posto in commercio con un residuo zuccherino compreso tra 14 e 17 g/l, come Extra Dry dunque.
Nel calice, il ‘Luxury Collection’ Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry della cantina veneta Mionetto esibisce una tonalità giallo paglierino tenue con effervescenza viva. Al naso si percepiscono sensazioni tipicamente varietali di frutti come la pera, agrumi come l’arancia e la scorza di limone e fiori come il glicine, note che si ritrovano al palato assieme a una piacevole freschezza a supporto del leggero gusto abboccato, il tutto in un contesto fine, delicato e fragrante, di buona persistenza aromatica.
Giallo paglierino tenue e viva effervescenza
Pera, arancia e scorza di limone, glicine
Fine e di buona persistenza, delicato e fragrante, lievemente dolce