Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Extra Brut Bele Casel
Bele Casel

Prosecco Extra Brut Bele Casel

Il Prosecco Extra Brut di Bele Casel è uno spumante fragrante, soffice e minerale che nasce sulle colline marnose e argillose nei pressi di Asolo. Il timbro olfattivo si caratterizza per toni fragranti e succosi di agrumi e frutta tropicale, accenti vegetali e tocchi floreali. Delicatezza, vivacità ed eleganza convivono all'assaggio e la bolla, sottile e persistente, rende il sorso ancora più brioso e fresco

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Asolani DOCG

Vitigni

Glera 90%, Bianchetta Trevigiana 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline trevigiane con suoli marnosi e argillosi

Vinificazione

Pressatura soffice e rifermentazione in autoclavi per 50-70 giorni secondo il metodo Charmat-Martinotti

Affinamento

4 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO EXTRA BRUT BELE CASEL

Il Prosecco Extra Brut di Bele Casel è una bollicina veneta schietta ed elegante, come solo i vini semplici sanno essere. Molto profumato al naso, dove si distinguono diverse sfumature fruttate, colpisce il palato con un sorso di vibrante freschezza. Un’etichetta che racconta l’amore di una famiglia per il terroir trevigiano, sentimento così radicato che ha portato all’ovvia scelta di coltivare i vigneti in regime biologico, guardando per il futuro più immediato anche alla biodinamica, al fine di preservare al massimo la terra e l’ambiente. Un Prosecco estremamente versatile in cucina, a cui è davvero difficile resistere.

Questo Extra Brut Prosecco Bele Casel ha origine da un blend in cui, accanto all’uva Glera, troviamo anche un 5% di Bianchetta Trevigiana e un 5% di Perera. Le viti di queste varietà crescono con sistemi di agricoltura biologica, con il metodo del doppio capovolto sulle colline trevigiane, caratterizzate da un sottosuolo marnoso e argilloso, a circa 250/300 metri d’altezza. La vendemmia si svolge tra il 10 e il 30 di settembre e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto così ottenuto effettua una decantazione statica, fermentando in autoclave per 50-70 giorni, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Sempre in autoclavi d’acciaio il vino rimane a riposare per 4 mesi sulle fecce fini.

Il Prosecco di Bele Casel si presenta alla vista con un colore giallo paglierino attraversato da qualche riflesso più verdastro; il perlage è di grana fine e persistente. Il naso si apre su note fruttate, arricchite poi da sensazioni più vegetali e rimandi più minerali sul finale. All’assaggio è di corpo lieve, snello e scorrevole, con un sorso dinamico da cui affiora un’impronta piacevolmente minerale. L’etichetta perfetta per tutte le occasioni, che si rende protagonista sia durante le occasioni più informali, come un bell’aperitivo all’aperto o in riva al mare, sia nelle cene più formali, in abbinamento a ricette a base di pesce e crostacei.  

Colore

Giallo paglierino con lampi verdolini con bollicine persistenti e raffinate

Profumo

Essenze fragranti di agrumi, mela e frutta tropicale, toni vegetali e floreali, timbri minerali

Gusto

Leggero, beverino, setoso e vivace, dal carattere minerale e piacevolmente sapido