Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022
BiancaVigna

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022

Il "Rive di Ogliano" è un Prosecco Extra Brut fresco e cremoso, rifermentato in autoclavi per 120 giorni secondo il Metodo Charmat-Martinotti. Emama profumi tipicamente fruttati di pesca, mela e pera incorniciati da leggere sensazioni minerali. Il gusto è elegante, leggero e di grande freschezza minerale

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
3 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

In località Ogliano su terreno argilloso-calcareo

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclavi per 120 giorni secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI OGLIANO' BIANCAVIGNA 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” è un Extra Brut caratterizzato da una bella freschezza gustativa e da una beva godibile e facile prodotto dalla cantina BiancaVigna. Una Glera in purezza, spumantizzata secondo i principi del Metodo Charmat, nell’areale di produzione veneto del Conegliano-Valdobbiadene. Questa interpretazione Brut Nature del Prosecco non prevede alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino prima dell’imbottigliamento, così da presentarsi in tutta la sua purezza e regalare un sorso vivace, elegante e per nulla dolce.

Extra Brut di BiancaVigna deve il suo nome “Rive di Ogliano” all’omonima località da cui provengono le uve. I filari di vigna sono collocati su terreni argillosi e calcarei ricchi di elevate quantità di scheletro che donano naturale freschezza e sapidità al prodotto finale. Dopo una rigorosa vendemmia manuale, i grappoli di Glera vengono portati in cantina e pressati, con successiva selezione del mosto fiore e decantazione statica. La fermentazione alcolica a temperatura controllata avviene in serbatoi di acciaio inox a contatto con i lieviti e la ri-fermentazione, secondo i principi del Metodo Charmat, ha luogo in autoclave a temperatura controllata per circa 120 giorni.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” di BiancaVigna è uno Spumante che cattura tutti i sensi. Alla vista appare giallo intenso e brillante, con un’effervescenza soave e delicata che riempie elegantemente il calice di piccole e infinite bollicine. All’olfatto sfodera una valanga di profumi, dalla classica mela verde croccante, alla pera, dalla pesca bianca, agli agrumi; tutte tonalità che si ritrovano piacevolmente al palato, ben amalgamate a un sorso cremoso, avvolgente e fresco. Il Brut Nature che accompagnerà, con grazia ed eleganza, i vostri aperitivi d’estate!

Colore

Giallo paglierino chiaro e brillante con perlage sottile e persistente

Profumo

Leggere sensazioni di frutta croccante, tra cui mela, pera, pesca bianca e agrumi

Gusto

Fresco, cremoso, elegante, vivace e dalla forte impronta minerale