Il Prosecco Extra-Dry di Col Vetoraz è uno spumante fresco, semplice e beverino, caratterizzato da sentori freschi di mela e pera, da un gusto sottile e delicato, vivacizzato da un perlage fine e cremoso. Fragranza, freschezza e immediatezza riassunti in un sorso!
Il Valdobbiadene Superiore Extra Dry di Col Vetoraz rappresenta la versione classica del Prosecco, quella storicamente più diffusa nel territorio del Triveneto e la più apprezzata per il perfetto equilibrio tra la morbidezza del frutto e la freschezza del sorso. E’ uno spumante prodotto con Metodo Charmat, che esalta soprattutto le note varietali dell’uva, sottolineando il profilo di fragranza fruttata e di immediatezza espressiva.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry nasce sulle ripide colline di Valdobbiadene, dove il vitigno autoctono Glera è coltivato da secoli. Le montagne proteggono l’area di Valdobbiadene dai venti freddi provenienti da nord e le notevoli escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fresche, favoriscono la maturazione di uve con corredi aromatici intensi. Le viti sono allevate a cappuccina, su terreni calcareo argillosi particolarmente adatti alle varietà a bacca bianca. Dopo la classica vinificazione in bianco con fermentazione in acciaio a temperatura controllata, i vini base maturano qualche mese in vasca prima d’essere avviati alla presa di spuma in autoclave, che solitamente dura circa 30-40 giorni. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini sono pronti per essere imbottigliati.
Il Prosecco Extra Dry Col Vetoraz offre l’esperienza di uno spumante dal gusto piacevolmente semplice, molto adatto da bere al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri. La freschezza vellutata e il frutto delicato, sono il segreto della sua perfetta armonia gustativa. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con spuma delicata e sottile. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, acacia e zagara, aromi di pesca bianca, pera e mela verde. Il sorso è cremoso, con grande equilibrio tra aromi fruttati e freschezza minerale, che va a chiudere su note sapide tipiche del terroir.
Giallo paglierino luminoso
Fruttato con aromi di pera e mela verde
Pieno e fresco, con perlage fine e delicato e piacevoli aromi fruttati