Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Cuvée 1926' Valdo
Valdo

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Cuvée 1926' Valdo

Il Prosecco di Valdobbiadene "Cuvée 1926" rientra nella linea di prestigio di Valdo ed è un tributo all'inizio della storia di questa cantina. Note di agrumi, frutta tropicale, mela e pera si proiettano da un struttura morbida e rotonda, di decisa freschezza e dal sorso leggermente amabile

11,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Valdobbiadene a 250 metri di altitudine su terreni morenici, a Conegliano a 80 metri di altitudine su suoli argillosi e profondi

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclavi per 3 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'CUVÉE 1926' VALDO

L’Extra Dry “Cuvée 1926” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry dal profilo equilibrato, immediatamente comprensibile e aggraziato nel suo evolversi di profumi e sapori. Interessante il gusto al palato, che si caratterizza per una leggera dolcezza che rende versatile la “Cuvée 1926” in tavola, consentendole l’abbinamento, oltre che con ricette salate e piatti a base di pesce, anche a fine cena, con la pasticceria secca. Qualità e versatilità dunque nella stessa etichetta, caratteristiche che da sempre si ritrovano nei Prosecchi firmati Valdo.

La “Cuvée 1926” di Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry che ha origine dall’unione dell’uva Glera con una piccola aggiunta di Chardonnay. Le viti crescono a Valdobbiadene – a 250 metri sul livello del mare, affondando le radici in terreni di origine morenica – e a Conegliano, in vigneti ubicati a 80 metri d’altezza su suoli argillosi e profondi. I grappoli vengono raccolti manualmente, nella seconda metà di Settembre. Si effettua una brevissima macerazione sulle bucce, seguita da una pressatura soffice da cui si estrae il mosto fiore. Ha quindi inizio la fermentazione in vasche d’acciaio, a una temperatura di 10 gradi. La presa di spuma avviene in autoclave, seguendo le regole che dettano la produzione di Metodo Martinotti, e il Prosecco rimane sui lieviti per 3 mesi. 

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Cuvée 1926” firmato Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da una catenella di bollicine fini, dotate di una buona effervescenza. La mela e la pera, tipici accenni olfattivi del varietale, si alternano con rimandi agrumati, mentre sul finale subentrano nuances di fiori e frutta tropicale. Soddisfa il palato con un ingresso pieno ma di struttura leggera, in cui si esalta un sorso fresco e fruttato, caratterizzato da una leggera punta di dolcezza. Un’etichetta perfetta da stappare adesso, che dalla sua ha anche il vantaggio di offrire una spiccata qualità a un prezzo più che vantaggioso.

Colore

Giallo paglierino con perlage vivace e intenso

Profumo

Sentori di frutta bianca come mela, pera e agrumi con accenti tropicali di banana e ananas e ricordi floreali

Gusto

Fresco, rotondo, di piacevole dolcezza e molto fruttato