Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Frizzante di Valdobbiadene Rifermentato in Bottiglia 'Nino' Duca di Dolle
Duca di Dolle

Prosecco Frizzante di Valdobbiadene Rifermentato in Bottiglia 'Nino' Duca di Dolle

Il Prosecco "Nino" è un vino frizzante ottenuto con la tradizionale rifermentazione in bottiglia, senza aggiunta di zuccheri. Alla vista presenta la caratteristica velatura dovuta ai lieviti in sospensione. Sprigiona profumi invitanti di agrumi, fiori e crosta di pane e al sorso rivela una freschezza costellata da aromi secchi e asciutti di piacevole beva

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 85%, Verdiso 10%, Perera 5%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti dai 35 ai 40 anni allevate a doppio capovolto su terreni esposti a sud

Vinificazione

Rifermentazione naturale in bottiglia senza aggiunta di zucchero né di anidride solforosa

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO FRIZZANTE DI VALDOBBIADENE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'NINO' DUCA DI DOLLE

Il Prosecco Frizzante di Valdobbiadene “Nino” della cantina Duca di Dolle è uno spumante delicato e fresco, rifermentato in bottiglia secondo il metodo ancestrale di produzione del Prosecco. Le vigne, situate su verdi e dolci colline nella zona di Rolle di Cison di Valmarino nella Marca Trevigiana, sono allevate secondo il sistema a doppio capovolto e trattate nel massimo rispetto del territorio e del consumatore finale. Il “Nino” è un Prosecco di Valdobbiadene ottenuto da uve in prevalenza Glera, più piccole percentuali di Verdiso e di Perera provenienti da vigneti esposti a sud con vigne di 35/40 anni di età. La cantina, proprietaria di circa 100 ettari (25 vitati e 75 a bosco) all’interno della Tenuta di Rolle, più un ulteriore ettaro nell’area del Cartizze, sorge nella sede di un vecchio monastero e crede fortemente nella salvaguardia del paesaggio e nella sostenibilità ambientale.

Il Valdobbiadene Prosecco Frizzante “Nino” viene prodotto da uve vendemmiate manualmente verso la fine di settembre con immediato trasporto delle stesse in cantina possibile per evitare l’insorgere di fermentazioni spontanee indesiderate e mantenere l’uva fresca e sana. Le uve, pigiadiraspate e separate dalle bucce con la sgrondatura, rilasciano il mosto che viene portato a fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a bassa temperatura per alcuni giorni. Conclusa la fermentazione il vino base ottenuto viene poi fatto rifermentare in bottiglia per alcuni mesi sui propri lieviti senza l’aggiunta di zuccheri o di anidride solforosa.

Il “Nino” Prosecco Frizzante di Valdobbiadene si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con alcuni riflessi verdognoli e una caratteristica velatura data dai lieviti presenti durante la rifermentazione in bottiglia. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante e frutta fresca, tra cui la mela, la pera e gli agrumi, note floreali di fiori bianchi e di crosta di pane. In bocca è fresco, magro e verticale, con una beva molto piacevole e leggeri sentori di lievito in chiusura. È davvero un’espressione sincera, immediata e generosa, autentica espressione della tradizione del Prosecco.

Colore

Giallo paglierino verdognolo con caratteristica velatura

Profumo

Intenso, con note di agrumi, fiori e crosta di pane

Gusto

Fresco, secco, asciutto, di pronta beva