Il Prosecco Rive di Santo Stefano Millesimato Brut Luxury di Mionetto è uno spumante millesimato che fa parte della selezione di pregio della cantina, una bollicina esclusiva prodotte sulle colline più vocate di Valdobbiadene, le ‘Rive’. Al naso è complesso, con fragranti cenni di frutta e fiori bianchi, oltre a pronunciati cenni agrumati. Si tratta di uno spumante di carattere, fresco e sapido e con una lieve e piacevole dolcezza. Ideale con crudité di pesce
Il Prosecco ‘Rive di Santo Stefano Luxury Collection’ Brut Millesimato rappresenta un’espressione del territorio di Valdobbiadene dallo stile bilanciato e complesso, prodotto dalla rinomata cantina veneta Mionetto. Le uve destinate a questa etichetta provengono dagli scoscesi pendii delle Rive di Santo Stefano, tra le zone più prestigiose dell’area del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Il termine “riva” deriva dal dialetto locale e indica proprio questi pendii molto ripidi, nella fattispecie quelli della frazione di Santo Stefano, estesi su circa 200 ettari complessivi. Proprio le pendenze vertiginose di questi vigneti impongono raccolte manuali.
Il ‘Rive di Santo Stefano Luxury Collection’ Prosecco Mionetto Millesimato Brut ha origine da uve Glera in purezza coltivate sui ripidi versanti collinari delle Rive di Santo Stefano, composti da terreni prevalentemente argillosi. I grappoli, raccolti interamente a mano, vengono sottoposti a una pressatura soffice in cantina, da cui si ricava il mosto che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Il vino d’annata viene quindi posto in autoclave per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, e dopo alcuni mesi di sosta sui lieviti e in bottiglia lo spumante viene infine commercializzato con un residuo zuccherino tra i 7 e i 9 g/l, nella categoria Brut.
Il Millesimato Brut ‘Rive di Santo Stefano Luxury Collection’ Prosecco di Mionetto è di colore giallo paglierino dai riflessi verdolini e l’effervescenza fine e persistente. L’olfatto propone sentori di mela verde e pera, seguiti da intense note di agrumi come il pompelmo e il limone e da cenni di fiori d’arancio. Sviluppo gustativo fine, di buona freschezza e sapidità, dotato di un finale in equilibrio tra morbidezza e piacevoli toni amaricanti.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Mela e pera, note di pompelmo e limone, fiori d'arancio
Fine e sapido, di buona freschezza, dal finale al contempo zuccherino e piacevolmente amarognolo