Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol
Col del Sas - Spagnol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol

Il Prosecco "Rive di Solighetto" è uno spumante elegante e di piacevole complessità aromatica, nato da un unico vigneto. Sprigiona profumi invitanti di frutta esotica uniti a sentori vegetali e balsamici. Il sorso è fresco e molto equilibrato, di buona sapidità

13,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati sulla collina Cisa a Solighetto, una frazione di Pieve di Soligo

Vinificazione

in bianco con maturazione in acciaio di almeno 3 mesi sulle fecce nobili. Presa di spuma ottenuta con Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

Almeno tre mesi in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RIVE DI SOLIGHETTO' COL DEL SAS - SPAGNOL

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Rive di Solighetto’ è uno spumante Metodo Charmat di straordinaria piacevolezza prodotto dalla cantina Col del Sas – Spagnol. Fin dai primi anni del ‘900 la famiglia Spagnol è dedita alla viticoltura nella zona di Valdobbiadene e oggi la tenuta può contare su oltre 34 ettari di vigneti di proprietà. Tra questi, spiccano in particolare due appezzamenti: quello di Solighetto di Pieve di Soligo, un tempo appartenuto al Conte Marco Giulio Balbi Valier, uno dei pionieri del Prosecco, e quello di Col de Sas, simbolo della storia della famiglia Spagnol.

Col de Sas – Spagnol Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Rive di Solighetto’ Brut è prodotto con sole uve Glera coltivate sulla collina Cisa, in frazione Solighetto, all’interno del comune di Pieve di Soligo. I filari sono esposti a pieno sud e sono situati tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox, con almeno 3 mesi di maturazione sulle fecce fini, mentre la conseguente presa di spuma si realizza in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti e si accompagna a ulteriori 3 mesi di affinamento prima dell’imbottigliamento, che avviene in condizioni isobariche così da preservare l’effervescenza del vino.

Il ‘Rive di Solighetto’ Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Col de Sas – Spagnol ha una colorazione giallo paglierino con bollicina sottile e persistente. Al naso evidenzia fragranti sentori di frutta matura ed esotica che si fondono con piacevoli sfumature floreali e balsamiche. Assaggio intenso ed equilibrato, fresco e cremoso, dalla bella vena sapido-minerale. Si tratta di un pregiato Prosecco frutto di una selezione delle posizioni più vocate della collina di Cisa a Solighetto, capace di esprimere tutta l’essenza di questo territorio.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Aromi di frutta matura ed esotica, leggermente balsamici

Gusto

Intenso ed equilibrato, con sapidità e mineralità in evidenza