Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Rosé Brut 'Argeo' Ruggeri 2023
Ruggeri

Prosecco Rosé Brut 'Argeo' Ruggeri 2023

Il Prosecco Rosé "Argeo" è uno spumante rosé dal sorso vivace, fresco e brioso, prodotto con uve Glera e Pinot Nero. Dagli aromi di piccoli frutti di bosco, fiori bianchi, fragolina ed erbe aromatiche, esprime un corpo beverino, delicato e snello, di grande bevibilità e di travolgente freschezza

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco Rosé DOC

Vitigni

Glera 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Migliori vigneti della zona del Prosecco

Vinificazione

Uve Glera vinificate in bianco, uve Pinot Nero vinificate in rosso con contatto con le bucce per 4-5 giorni, assemblaggio e rifermentazioni in grandi recipienti chiusi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO ROSÉ BRUT 'ARGEO' RUGGERI 2023

Il Prosecco Rosé Brut “Argeo” di Ruggeri è originario della zona veneta del Valdobbiadene, territorio in cui la cantina Ruggeri è storicamente radicata, dal momento che l’attuale edificio sorge dove si trovavano le “Case Bisoi” che già nella seconda metà dell’Ottocento producevano vino in questo territorio, opera che si tramanda di generazione in generazione. L’obiettivo della cantina è quello di esaltare e preservare il territorio del Valdobbiadene, facendo in modo che possa donare sempre i frutti migliori: un’estrema attenzione e cura delle viti centenarie, così come la volontà di scoprire e tracciare nuovi percorsi sono propositi che vengono perseguiti quotidianamente.

L’”Argeo” Prosecco Rosé Brut Ruggeri è prodotto con uve di vigneti centenari. Essi sorgono nel cosiddetto “Triangolo d’Oro”, zona collinare posta tra Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol, considerata come il culmine di produzione del Prosecco, grazie al proficuo connubio tra: clima ocenanico, suolo, con una presenza di materiale fossile marino ed esposizione solare grazie alla collocazione a est/sud - est. La vendemmia avviene a mano; le uve Glera vengono poi vinificate in bianco, mentre quelle di Pinot Nero in rosso per poi assemblare i due vini base per la presa di spuma; segue una lenta rifermentazione e una sosta sui lieviti per circa 2 mesi.

Il Brut Rosé “Argeo” Prosecco di Ruggeri si presenta alla vista di un rosa tenue che ricorda i fiori di pesco in primavera e il suo perlage è vivace con fini bollicine; il naso è inebriato da un ventaglio di profumi con le note aromatiche della Glera, i sentori delicati di sottobosco ma anche una nota balsamica e di rosmarino in chiusura. Al palato il vino si esprime nella sua briosità e freschezza, con anche sentori sapidi, regalando una persistenza lunga e setosa. È ottimo con gli aperitivi leggeri, sughi al pesto o ai funghi, ma si sposa bene anche con piatti di verdure; curioso anche l’abbinamento con i dessert di frutta. Il vino è consigliato per serate estive in compagnia di amici in location di campagna o per pranzi in famiglia, per condividere il frutto del lavoro di una cantina che guarda al futuro con un progetto di innovazione e preservazione della storia.

Colore

Rosa tenue, con perlage fine e delicato

Profumo

Note di fragolina di bosco, bacche selvatiche, fiori rossi primaverili, erbette aromatiche e cenni minerali

Gusto

Molto fresco, vivace, delicato e snello, con piacevole sapidità