Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco Millesimato Rosé Brut Val d'Oca 2023
Val d'Oca

Prosecco Millesimato Rosé Brut Val d'Oca 2023

Il Prosecco Rosé Brut di Val d'Oca è un Millesimato ottenuto dalla vinificazione separata di Glera e Pinot Nero. Il blend viene poi assemblato per la seconda fermentazione in autoclave, secondo il metodo Charmat. Si ottiene, così, un vino spumante fresco e delicato che si esprime in complessi aromi floreali di rosa e violetta, in seducenti ricordi di frutti tropicali e in richiami intensi di mela verde e pompelmo. Un prosecco perfetto da abbinare a pietanze leggere, crudi di pesce, carni bianche e, perchè no, anche alla pasticceria secca

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco Rosé DOC

Vitigni

Glera 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio separata per Glera e Pinot Nero, con macerazione in rosso per quest'ultimo. Seconda fermentazione in autoclave

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e 60 giorni in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO MILLESIMATO ROSÉ BRUT VAL D'OCA 2023

Il Prosecco Brut Rosé Millesimato dell’estesa realtà veneta Val d’Oca è un’etichetta caratterizzata da gradevoli aromi di frutta tropicale e fiori. La tipologia Prosecco Rosé è stata inaugurata nel 2020 e prevede la lavorazione separata di Glera e Pinot Nero, quest’ultimo vinificato in rosso, con successivo assemblaggio, in pieno stile champenoise. La nascita della versione “in rosa” del più celebre ed esportato spumante italiano si deve in particolare alla crescente domanda di bollicine rosé, soprattutto dal mercato anglosassone.

Val d’Oca Prosecco Rosé Millesimato Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Glera (90%) e Pinot Nero (10%). Le due varietà vengono vinificate separatamente, per la Glera con pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica a temperatura controllata, mentre per il Pinot Nero con macerazione sulle bucce. Dopo un breve riposo in acciaio, i due vini vengono assemblati e il blend è quindi sottoposto a rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat. A seguito di 60 giorni di sosta in autoclave lo spumante viene infine imbottigliato come Brut, con 7 g/l di zuccheri residui, nella classica bottiglia nera satinata di Val d’Oca.

Il Prosecco Val d’Oca Brut Rosé Millesimato è di colore rosa tenue e brillante dalla bollicina persistente. Al naso si avvertono gradevoli sentori di ananas, petali di rosa, violetta, litchi, pompelmo e mela verde. In bocca risulta fresco e delicato, di buona complessità, con una chiusura leggera e vivace su coerenti toni di frutta esotica e fiori. Proprio per il suo carattere aggraziato questo Prosecco va abbinato a cibi dal sapore delicato, quali stuzzichini, formaggi freschi e antipasti di mare leggeri.

Colore

Rosa tenue brillante

Profumo

Rosa, violetta, ananas, litchi, pompelmo e mela verde

Gusto

Fresco, delicato e complesso