Il 26° Primo di Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut asciutto e minerale, completamente privo di residuo zuccherino, nato dagli storici vigneti di Rive di Col San Martino. Emana profumi delicati e piacevoli di agrumi, rose bianche e frutta fresca e regala un sorso vivace, teso, molto secco ed elegante
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “26 Primo” della cantina Andreola è un vino fresco e piacevole prodotto a Col San Martino in provincia di Treviso. Il Valdobbiadene Superiore Prosecco “26 Primo” è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti da 4 ettari di vigneti situati su ripide colline a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sopra il livello del mare. Le vigne sono allevate con il sistema a cappuccina modificato su terreni di origine glaciale con suoli argillosi con arenarie. La cantina, nata nel 1984, è oggi gestita dalla seconda generazione con Stefano Pola che, senza mai perdere contato con le proprie radici, sta portando l’azienda di famiglia a importanti collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.
Il “26 Primo” Valdobbiadene Superiore è un Extra-Brut molto secco, dato il suo ridotto contenuto zuccherino, prodotto da uve vendemmiate a mano tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre. Il processo di vinificazione ha inizio con la pressatura soffice dei grappoli a cui segue la decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata del mosto in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione alcolica il vino base viene addizionato dei lieviti per la presa di spuma e trasferito in autoclavi di acciaio inox pressurizzate in cui avviene la rifermentazione, secondo il metodo Charmat, per un periodo di 30-40 giorni. Il vino così ottenuto viene poi fatto affinare in acciaio per un massimo 3 mesi, addizionato del liquer de tirage e imbottigliato.
Il Valdobbiadene Prosecco “26 Primo” della cantina Andreola si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con un perlage elegante, fine e persistente. Al naso prevalgono aromi di frutta fresca, tra cui la pera e la mela, di agrumi, sentori floreali di rosa e acacia. In bocca è fragrante, molto minerale e rinfrescante ma allo stesso tempo cremoso, rotondo e vellutato. Questa etichetta di Andreola è una bollicina secca e molto piacevole da accompagnare ad ogni piatto.