Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'BRT' Duca di Dolle
Duca di Dolle

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'BRT' Duca di Dolle

Il Prosecco Superiore Brut "BRT" è uno spumante fresco e delicato con perlgare fine e persistente ottenuto con metodo Charmat/Martinotti. Lo spettro aromatico sussurra delicati aromi di frutta giovane e croccante a cui si mischiano note di crosta di pane e tocchi vegetali. Nel complesso è un vino di gradevole bevibilità e dal gusto minerale, in grado di accompagnare una grandissima varietà di piatti

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Verdiso 5%, Perera 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne dai 25 ai 30 anni di età con esposizioni a sud, cresciute su terreni ricchi di sostanza minerale

Vinificazione

Rifermentazione a basse temperature con metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'BRT' DUCA DI DOLLE

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “BRT” è una bollicina del Veneto incredibilmente gradevole e beverina, che mette d’accordo il palato degli appassionati di Prosecco, da apprezzare per un aperitivo tra amici o anche per un pasto leggero in compagnia. Una bottiglia con profumi delicati e sottili, che si fanno largo al naso con leggerezza, lasciando poi spazio a un sorso d’impronta minerale. Un’etichetta firmata Duca di Dolle che non impiega molto per farsi apprezzare e che appena aperta rischia di terminare!

Questo “BRT” Duca di Dolle è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce da un alta percentuale di uve Glera, accanto alla quale troviamo anche un 5% di Verdiso e un 5% di Perera. Le viti di queste tre diverse varietà vengono coltivate all’interno di vigneti che hanno circa 25-30 anni d’età, esposti verso sud e caratterizzati da un sottosuolo ricco di sostanza minerali. I grappoli vengono raccolti manualmente verso la fine di Settembre e fermentano la prima volta in vasche d’acciaio. La rifermentazione avviene a basse temperature in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Charmat o Martinotti, e al termine di questa fase si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Il Prosecco di Valdobbiadene “BRT” si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino intenso, attraversato da un perlage dotato di grana fine e persistente. Al naso si avvertono sensazioni principalmente vegetali e rimandi fruttati, impreziositi anche da leggeri tocchi di crosta di pane. All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, con un sorso fasciante al palato, caratterizzato da una venatura sapida e minerale. Uno spumante molto gradevole e beverino che rinfrescherà le giornate estive.

Colore

Giallo paglierino carico con persistente bollicina

Profumo

Sentori vegetali e fruttati con note di crosta di pane

Gusto

Leggero, asciutto e delicato con finale minerale e salino