Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola
Andreola

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola

Il Prosecco di Valdobbiadene “Col del Forno” di Andreola è uno spumante brut che nasce dai vigneti del cru Rive di Refrontolo. Si esprime con delicatezza e piacevolezza in profumi di fiori bianchi, agrumi, erbette di campo e in un gusto fresco, vivace e armonico

Non disponibile

13,50 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'COL DEL FORNO' ANDREOLA

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Col del Forno” Andreola è uno spumante che colpisce per l’intensità del corpo. La classe al palato è cristallina, grazie a un sorso elegante, ricco e di coinvolgente seduzione, mentre il naso pullula di rimandi alla frutta croccante, all’acacia e al glicine. Un’etichetta che nasce da una viticoltura “eroica”, segnata dalla passione e dal lavoro attento che da sempre contraddistingue Andreola. Una bottiglia che è sempre un piacere ritrovare in tavola, capace di essere protagonista durante le occasioni più disparate.

Questo “Col del Forno” Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che ha origine dalle uve di Glera, coltivate in un vigneto di quattro ettari collinari, a circa 240 metri sul livello del mare, nell’area geologicamente più giovane all’estremità orientale della zona di denominazione, caratterizzata dalla presenza di argilla su un sottosuolo di arenaria. La vendemmia manuale si svolge fra Settembre e Ottobre, e gli acini selezionati vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto effettua una leggera decantazione statica, per poi fermentare in acciaio a una temperatura controllata. La presa di spuma, della durata di 30-40 giorni, avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi che regolano la produzione di Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Col del Forno” di Andreola si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il profilo che si sviluppa al naso, dove i fiori e le erbe di campo si alternano a tocchi di frutta fresca e cenni agli agrumi. Al palato è di corpo medio, con un sorso lineare e dinamico, in cui si apprezza la morbidezza della struttura. Un’etichetta che in tavola si presenta con una grande versatilità, accompagnando con eleganza qualsiasi piatto, anche di pesce.

Colore

Giallo paglierino tenue con fini bollicine

Profumo

Delicato e floreale, con sentori di fiori di campo, agrumi, frutta fresca ed erbette di campo

Gusto

Nitido, morbido, vivace, fresco e piacevole

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Flute ampio
Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo

Andreola

Anno fondazione1984
Ettari vitati96
Produzione annuale900.000 bt
EnologoLoris Dall'Acqua
IndirizzoAndreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfetto da bere con

alt text

Frittura di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Tartare di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Uova e torte salate