Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress
Tenuta d'Asolo Progress

Prosecco Superiore Extra Brut Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress

[object Object]
14,30 â‚Ź

Caratteristiche

Denominazione

Asolo Prosecco Superiore DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT ASOLO 'COL D'ACELUM' TENUTA D'ASOLO PROGRESS

Il Prosecco Superiore Extra Brut Asolo “Col d'Acelum” della Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House ù uno spumante caratterizzato da grande freschezza e da delicati aromi floreali e fruttati. Il dosaggio molto basso porta in primo piano la ricca maturità del frutto, che si esprime in modo diretto e naturale senza il supporto di una dolcezza eccessiva derivante dall’aggiunta di zucchero. È la scelta di che predilige il sorso limpido e pulito, sapido e lineare, senza nessuna concessione alla facile piacevolezza morbida e suadente. È ideale da degustare con antipasti di mare o con primi piatti a base di verdure dal gusto semplice e delicato.

Il “Col d'Acelum” Prosecco Superiore Extra Brut Asolo, prodotto dalla Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House, nasce nella splendida zona collinare che circonda il caratteristico borgo veneto, dove Dennis Bordin e la moglie Beatrice hanno creato un agriturismo con vigneti e uliveti. Le vigne si estendono su 9 ettari e sono condotte in regime di agricoltura biologica. Il vino ù il frutto di una selezione di grappoli di Glera provenienti da differenti vigne della tenuta, particolarmente maturi e ricchi di aromi. La versione Extra-Brut, infatti, restituisce con assoluta fedeltà e trasparenza le caratteristiche originarie delle uve senza mediazioni enologiche. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base vengono quindi trasferiti in autoclave per procedere alla presa di spuma e alla seconda fermentazione che si svolgono secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

L’Extra Brut Asolo “Col d'Acelum” di Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House ù un Prosecco Superiore dedicato a chi non ama le eccessive morbidezze che spesso accompagnano questo tipico spumante della Marca Trevigiana. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il perlage fine e di buona persistenza porta all’olfatto profumi che ricordano la scorza di agrumi, la zagara, i fiori di gelsomino, gli aromi di mela verde di pesca bianca e leggere sfumature vegetali di erbe aromatiche. Al palato conquista con una nitida freschezza e un sorso essenziale e dal frutto delicato, che si distende verso un finale sapido e molto fresco.

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma puĂČ evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Flute ampio
Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Tenuta d'Asolo Progress

IndirizzoProgress Country & Wine House, Via Palladio, 27/C - 31011 Asolo (TV)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Stuzzichini

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco