Il Prosecco Superiore Extra Brut Asolo “Col d'Acelum” di Tenuta d'Asolo Progress è un Prosecco asolano biologico di grande piacevolezza. Al naso dominano eleganti cenni di fiori e frutta bianca, insieme a cenni che ricordano la pasticceria, come una torta alla frutta. Al palato, presenta una piacevole e lieve dolcezza, bilanciata da freschezza e sapidità. Il sorso è molto scorrevole e, grazie alla bollicina, questo vino è perfetto sia per accompagnare stuzzichini delicati sia dolci come tartellette alla crema
Il Prosecco Superiore Extra Dry Asolo ‘Col d’Acelum’ della Tenuta d’Asolo Progress è una bollicina soave e delicata caratterizzata da un leggero e piacevole residuo zuccherino. Infatti, la dicitura ‘Extra Dry’ indica quei Prosecco imbottigliati con un residuo zuccherino compreso tra i 12 e i 17 g/l, che si traduce in una sensazione gustativa in cui la dolcezza è solo leggermente percepibile. Questi spumanti vengono apprezzati per la loro notevole versatilità dal momento che possono essere serviti come aperitivo oppure a fine pasto, in abbinamento a macedonie, formaggi poco stagionati o dessert non molto dolci.
Il ‘Col d’Acelum’ Prosecco Superiore Extra Dry Asolo di Tenuta d’Asolo Progress viene realizzato a partire da una selezione di sole uve Glera coltivate a regime biologico certificato all’interno della zona dei Colli Asolani. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con la base spumante che è posta in autoclave di acciaio e addizionata di zuccheri e lieviti per la seconda fermentazione che produrrà l’anidride carbonica. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino corrispondente alla categoria Extra Dry.
Tenuta d’Asolo Progress Prosecco Superiore Asolo ‘Col d’Acelum’ Extra Dry è di colore giallo paglierino tenue dai brillanti riflessi verdolini con bollicina fine e continua. Al naso si avvertono aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori, uniti a cenni minerali. Sapido, scorrevole e di grande freschezza l’assaggio, dotato di una dolcezza molto contenuta e di una caratteristica chiusura aromatica che richiama le note percepite all’olfatto.