Il Prosecco Treviso Extra Dry Luxury di Mionetto è uno spumante metodo Martinotti di grande freschezza, prodotto da una cantina storica delle colline di Valdobbiadene. La ‘Luxury Collection’ vuole essere la selezione di bollicine di pregio della cantina, vini di personalità ed emblema dello stile della cantina. Il sorso è leggiadro e aromatico, dai sentori di agrumi e fiori che aprono la scena a intriganti cenni di miele e mandorla. Versatile e fresco, può accompagnare torte salate di verdure, ma è da provare anche con la pasticceria secca
Non disponibile
Il Treviso Prosecco ‘Luxury Collection’ Extra Dry è uno spumante dalla dimensione contemporanea, figlio del territorio della provincia di Treviso. La tipologia “Extra Dry” fa riferimento a quei Prosecco prodotti con un residuo zuccherino compreso tra i 12 e i 17 g/l, con il risultato di uno spumante leggermente amabile, dotato di una dolcezza percepibile seppur contenuta. Si tratta di una tipologia che incontra il gusto di chi predilige bollicine morbide e cremose, dalla dolcezza appena accennata.
L’Extra Dry Prosecco Treviso Mionetto ‘Luxury Collection’ viene realizzato a partire da sole uve Glera coltivate all’interno della provincia di Treviso. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono trasportati in cantina per la vinificazione in bianco, con pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Successivamente, la base spumante così ottenuta viene sottoposta al processo di rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat. L’imbottigliamento finale avviene in condizioni isobariche, con un residuo zuccherino di 14-17 g/l, nella categoria Extra Dry. Dopo un breve riposo in vetro il vino è infine pronto per la commercializzazione.
All’esame visivo il Prosecco Treviso Extra Dry Mionetto ‘Luxury Collection’ rivela una tonalità giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini con bollicina durevole. Il ventaglio aromatico si apre su nette note agrumate che ricordano l’arancia, seguite da toni di fiori di acacia e da intensi richiami di mandorla e miele sul finale. All’assaggio si mostra molto fragrante e persistente, slanciato e lievemente abboccato, con una chiusura altamente gastronomica che ne suggerisce l’abbinamento a formaggi di leggera stagionatura, torte salate a base di verdure o antipasti di mare.
Giallo paglierino e bollicine persistenti
Molto agrumato con cenni di arancia, poi fiori di acacia, sul finale intensi cenni di mandorla e miele
Lievemente abboccato, molto fragrante e persistente, leggiadro e gastronomico