Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Brut di Val d'Oca è una vera istituzione nella regione d'origine, il Veneto. Dal color giallo paglierino, sprigiona, sia al naso che al palato, fragranze tipiche della Glera, tra cui mela verde, pera e agrumi. Tonico, fine ed equilibrato, va servito fresco con raffinate prelibatezze come pesce e crostacei al vapore, ma può essere abbinato anche ai classici risotti della tradizione
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Millesimato della realtà cooperativa veneta Val d’Oca è una bollicina dai fragranti profumi di fiori e frutti caratteristici della Glera, varietà semi-aromatica alla base del Prosecco. La dicitura “Superiore” è riservata a quei Prosecco ottenuti da vigneti con rese più basse aventi un titolo alcolometrico minimo di 11%. Per di più, questo Prosecco proviene dalla zona di Valdobbiadene, storico territorio vocato alla produzione del più famoso spumante italiano.
Val d’Oca Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Brut è un’espressione di Glera in purezza da viti coltivate sulle colline della zona di Valdobbiadene in un’ottica di ecosostenibilità. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina dove subiscono la pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La successiva presa di spuma avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, e lo spumante è infine imbottigliato come Brut, con 10 g/l di zuccheri residui, nella classica bottiglia nera satinata di Val d’Oca.
All’esame visivo, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Brut di Val d’Oca esprime una tonalità giallo paglierino brillante con effervescenza sottile e persistente. L’olfatto è giocato su freschi e fragranti toni di mela verde, pera, limone, cedro, tiglio e glicine. Al palato è fresco e scorrevole, di buona morbidezza e slancio, dalla raffinata bollicina che vivacizza la progressione tonica ed equilibrata. Un Prosecco che si presta tanto a essere consumato come aperitivo brioso quanto a essere servito a tavola in abbinamento a formaggi freschi, antipasti di mare o primi piatti a base di verdure. Da provare anche con pietanze della cucina orientale non strutturate, come il sushi.
Giallo paglierino brillante
Mela verde, pera, limone, cedro e tiglio
Fresco, equilibrato e raffinato