Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Brut di Val d'Oca è un vino spumante sofisticato dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Veste il flute di un color giallo paglierino dai riflessi verdolini e regala una bollicina fine ed elegante. Un prosecco di qualità, complesso e vibrante, dagli aromi tipici del vitigno di origine, la Glera, tra cui spiccano fiori di tiglio, d'acacia ed erbe mediterranee. Perfetto da abbinare a pesce crudo, al vapore e veloci finger food
Non disponibile
La cantina cooperativa Val d’Oca presenta il suo Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Millesimato, un Glera in purezza dalla presenza aggraziata e affabile. Con quasi 600 soci conferitori che coltivano oltre 800 ettari di vigneti, la realtà Val d’Oca rappresenta una delle cantine più importanti dedite alla produzione di Prosecco. La tenuta è stata poi la prima nel 1997 a utilizzare la bottiglia nera satinata per i suoi vini più preziosi, bottiglia premiata l’anno seguente al Vinitaly come miglior packaging, divenuta un simbolo identitario della cantina.
Il Prosecco Val d’Oca Valdobbiadene Superiore Extra Brut Millesimato ha origine da sole uve Glera cresciute secondo pratiche sostenibili sulle colline della zona di Valdobbiadene. Dopo la raccolta, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e vinificati in bianco attraverso pressatura delicata e conseguente fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox. La successiva rifermentazione avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, e lo spumante è infine imbottigliato come Extra Brut, con un residuo zuccherino di 3 g/l, nella classica bottiglia nera satinata di Val d’Oca.
Nel calice, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Extra Brut di Val d’Oca esibisce una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza durevole e sottile. Il bouquet aromatico propone interessanti sentori di pesca bianca, fiori di tiglio e d’acacia, erbe mediterranee e cedro. L’assaggio è pieno e complesso, dalla freschezza vibrante che accompagna la chiusura piuttosto elegante, adatta a un pubblico sofisticato. Il consiglio della stessa cantina è di abbinare questo Valdobbiadene sia a piatti di pesce crudo o cotto al vapore sia in accompagnamento a finger food assortiti.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Fiori di tiglio, d'acacia ed erbe mediterranee
Pieno, complesso, vibrante e sofisticato