Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Puligny Montrachet Francois Carillon 2019
Francois Carillon

Puligny Montrachet Francois Carillon 2019

Il Puligny Montrachet di Francois Carillon è uno Chardonnay di grande eleganza ed equilibrio che proviene da una delle aree più note della Cote de Beaune, in Borgogna. Affinato in barrique per 12 mesi, si rivela ricco e strutturato, con un sorso raffinato e pulito, intriso di aromi di frutta a polpa gialla, agrumi, spezie dolci e leggere tonalità tostate

Non disponibile

98,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puligny Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PULIGNY MONTRACHET FRANCOIS CARILLON 2019

Il Puligny Montrachet di Francois Carillon nasce nella denominazione omonima in Francia in una cantina condotta da tempo immemore dalla famiglia Carillon. Le inaspettate avversità dovute all’invasione della fillossera all’inizio del Novecento e la Prima guerra mondiale hanno comportato un rallentamento della produzione, condizione i Carillon hanno saputo fronteggiare, rinascendo immediate dopo con una splendida produttività. Oggi l’attività originaria è stata scissa in tre realtà differenti, una delle quali è gestita da François Carillon.

Le uve Chardonnay in purezza del Puligny Montrachet di Francois Carillon provengono da vitigni che si estendono più o meno su 16 ettari vitati; il suolo è principalmente composto da argilla e calcare che garantisce una struttura invitante ai vini. In vigna viene preferito un approccio che possa essere rispettoso dell’ecosistema circostante: lotta integrata degli insetti, il non uso di erbicida e potatura manuale delle piante. A vendemmia ultimata, la fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in legno. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese.

Il Puligny Montrachet di Francois Carillon si presenta alla vista di un giallo paglierino con riflessi dorati; il bouquet di profumi è ricco e ampio con sentori di frutta tropicale. In bocca la struttura è elegante ed equilibrata con un finale persistente, ma davvero piacevole alla beva. Ottimo in abbinamento con piatti a base di verdure di stagione, pesce alla griglia e crostacei, ma anche canti bianche in umido. Prodotto che richiama le belle e le potenzialità della terra francese con una grande attenzione ai dettagli, grazie alla lunga esperienza nel settore della famiglia; perfetto da condividere con gli amici per grigliate estive di pesce in riva al mare, ma anche per la tavola delle ricorrenze in famiglia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, leggere note speziate, tostate e burrate

Gusto

Elegante, equilibrato, fresco e cremoso