Il Puligny-Montrachet Premier Cru "Les Pucelles" Olivier Leflaive è uno Chardonnay in purezza che esprime eleganza e profumazioni stupefacenti. Le uve vengono raccolte in una piccola parcella situata nell'omonimo cru a Puligny Montrachet, mentre l'affinamento avviene in barrique per 18 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi verdolini ed i profumi riportano alla mente note di burro salato, crostata meringata al limone, frutta matura e crema pasticcera. Il sorso è pieno, morbido, avvolgente, setoso, fresco e dalla chiusura di ottima persistenza
Non disponibile
Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Pucelles” di Olivier Leflaive è un bianco di razza, completo e trasversale, nitida espressione di uno dei cru borgononi più vocati per la produzione di vini bianchi. Quello della famiglia Leflaive è un nome noto agli appassionati di vino, in virtù di una produzione ampia e di spessore, che comprende un’attività di vin de negoce e un'altra, focalizzata invece sulla produzione da vigne di proprietà. Ciò che accomuna però i liquidi prodotti è, oltre allo stile rigoroso ed estremamente centrato, la loro tipologia, in quanto la famiglia Leflaive gode di indiscussa fama ''bianchista''. Le parcelle del Domaine infatti, sono dislocate tra i migliori comuni della Borgogna bianca, con un focus particolare su Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Saint Aubin, Chablis e Saint Romain. Certezza assoluta.
Premier Cru Puligny-Montrachet “Les Pucelles” è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, coltivate nell'omonimo cru sito a Puligny Montrachet e provenienti da un unico vigneto piantato nel 1955. In vigna si pratica un regime di lutte raisonèe, atto a rispettare il più possibile il parco vitato, e finalizzato da una cernita manuale delle uve estremamente accurata. In cantina invece, dopo la fermentazione alcolica, il liquido affina per 18 mesi in barrique, nuove per il 20%.
Il vino “Les Pucelles” Premier Cru si presenta nel calice con veste verdolina che vira verso il dorato. Naso profondamente territoriale, dove si alternano richiami alla meringa al limone, al burro salato, alla frutta matura e alla crema pasticciera. L'assaggio rivela una cilindrata importante, che si incastona perfettamente tra acidità e sale, e disegnando quindi un sorso completo ed appagante. Notevole la persistenza, allungata da uno sprint salino che rilancia la bevuta. Un grande riferimento.
Giallo dorato dai riflessi verdolini
Territoriale, ampio, si alternano note di meringa al limone, burro salato, frutta matura e crema pasticciera
Avvolgente, fresco, morbido, sapido, elegante e dal finale lunghissimo