Il Puligny Montrachet della cantina del vigneron Renaud Boyer è uno Chardonnay in purezza dalla personalità complessa. I grappoli interi vengono fermentati a freddo con i lieviti indigeni ed in seguito il vino viene fatto affinare per 12 mesi sulle fecce fini. Un tripudio di sentori agrumati, insieme a note di miele d'acacia e mandorla avvolgono il naso durante un sorso dritto e persistente.
Non disponibile
Il Puligny-Montrachet di Renaud Boyer è originario di Marseault, in Borgogna in particolare della Côte de Beaune. Boyer è conosciuto come uno dei più adatti viticoltori, dal momento che la sua scelta per la coltivazione della vite è totalmente orientata a una coltivazione biologica, senza alcun uso di chimica. Egli continua la tradizione di famiglia: fu lo zio Thierry Guyot a dare inizio a questa lavorazione delle piante, scegliendo coraggiosamente di adottare un lavoro in funzione della materia prima da lavorare. Rispettoso dell’ambiente circostante, Renaud lavora e circola per i suoi vigneti a cavallo per non interferire eccessivamente con la compattezza del terreno.
Le uve Chardonnay del Puligny - Montrachet di Renaud Boyer provengono da vitigni piantati circa 50 anni fa. Il suolo calcareo dona buona struttura ai vini, mentre il clima continentale con inverni rigidi ed estati afose, clima ideale per un buono sviluppo dello Chardonnay. A vendemmia ultimata, i grappoli vengono lasciati interi e viene fatta partire la fermentazione a freddo con lieviti indigeni; riposa 12 mesi sulle fecce fini.
Il Puligny - Montrachet di Renaud Boyer appare nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso si respira un bouquet di note floreali, di pietra focaia e un sentore finale agrumato; al palato rivela una struttura ampia e potente, caratterizzata da un’impareggiabile freschezza con conclusive note tostate. Si sposa bene con la cucina mediterranea a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche in abbinamento a carni bianche e cucina etnica speziata; interessante l’abbinamento con formaggi freschi e stagionati per un fine pasto appagante. Prodotto interessante da consumare per occasioni formali o pranzi organizzati per festeggiare ricorrenze in famiglia, per scoprire nel bicchiere un vino che comunica la tradizionale potenzialità del territorio della Borgogna, con uno sguardo sempre rivolto a futuro e al rispetto della natura che ci circonda.
Giallo dorato
Note intense agrumate, con sentori di miele d'acacia e mandorla
Dritto, complesso, salino, persistente