"Quare di Angarano" è un Cabernet Sauvignon che Le Vie Angarano affina per 24 mesi in botti di rovere francese, traendo dal legno le migliori sfumature. Dal rosso granato intenso particolarmente profondo, presenta nette sensazione olfattive riconducibili al peperone rosso ed al pomodoro, con sentori verdi di origano, accompagnate da note di tabacco e terra. La persistenza è unica in una trama tannica incredibilmente integrata e vellutata, particolarmente speziato ed avvolgente. Vino Biologico
Non disponibile
“Quare di Angarano” di Le Vie Angarano è il vino rosso più strutturato della cantina storica di Bassano del Grappa. In questa cantina, che si trova all’interno della denominazione Breganze in provincia di Vicenza, si intrecciano tradizioni del passato e sguardo sul futuro, in un luogo incantato caratterizzato dalla villa palladiana che spicca ed è il fulcro dell’attività. Lo studio del territorio ha portato a far convivere vitigni autoctoni e storici con quelli internazionali, che hanno trovato il giusto ecosistema per sviluppare peculiarità interessanti e assolutamente pregevoli, come dimostra appunto “Quare di Angarano”. “Quare” significa “perchè” in latino: la quintessenza della viticoltura di Angarano, il motivo e il fine ultimo del lavoro di tutte le persone in cantina.
“Quare di Angarano” è un Cabernet Sauvignon in purezza, nato dall’assemblaggio di uve provenienti da appezzamenti differenti, tutti dislocati a sud della cantina con esposizione nord-sud. Il suolo ha l’impronta alluvionale di medio impasto e le vigne sono lavorate secondo il protocollo biologico. La vinificazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 28°C e i 30°C, la fermentazione dura dai 15 ai 18 giorni ed è attivata da lieviti indigeni. La successiva maturazione è di 24 mesi in legno, seguita da quella in bottiglia per 9 mesi circa.
Il rosso “Quare di Angarano” firmato Le Vie Angarano si presenta con un bello e intenso rosso granato, molto pieno e impenetrabile. Dal calice giungono sentori vegetali netti e forti, su tutti l’impronta del peperone che è propria del Cabernet Sauvignon. Si uniscono anche le note più dolci del pomodoro e quelle verdi di erbe aromatiche della macchia mediterranea come origano e rosmarino. A coronare il bouquet la profondità del tabacco e accenni di terra bagnata. Mentre lo si beve si percepisce il calore che avvolge la bocca e lo spirito, e scivola velocemente nella sua morbidezza vellutata, con un tannino egregiamente integrato nella trama. Se vi state chiedendo perchè -quare- scegliere questa bottiglia, ci pare che di motivazioni ce ne siano a sufficienza!
Rosso granato profondo
Peperone tipico del varietale, pomodoro, note verdi di origano e rosmarino, tabacco e terra bagnata
Caldo, morbido, dal tannino vellutato e ben integrato, persistente