Montecucco Sangiovese 'La Querce' Poggio Mandorlo 2017
Poggio Mandorlo

Montecucco Sangiovese 'La Querce' Poggio Mandorlo 2017

La Querce di Poggio Mandorlo è un vino rosso toscano a base di Sangiovese, affinato in acciaio e barrique. Esprime con eleganza, equilibrio e intensità il territorio maremmano: profumi fruttati, delicatamente balsamici e speziati, e un gusto pieno e succoso, con tannini morbidi e ricchi.

19,90 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
90Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco Sangiovese DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione di 18-21 giorni

Affinamento

30 mesi in botti grandi e tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTECUCCO SANGIOVESE 'LA QUERCE' POGGIO MANDORLO 2017

"La Querce" Montecucco Sangiovese di Poggio Mandorlo rappresenta un’espressione dell’omonima varietà in purezza capace di esprimere la propria territorialità in chiave moderna, con una grande attenzione all’evoluzione dei gusti e del mercato. La DOCG Montecucco Sangiovese, localizzata tra la Maremma Toscana e le pendici del Monte Amiata, dove ha sede la cantina Poggio Mandorlo, impone un utilizzo minimo del 90% di Sangiovese, con il vino che deve essere invecchiato almeno 12 mesi in botti di legno, che salgono a 24 nella versione Riserva.

Il Montecucco Sangiovese "La Querce" Poggio Mandorlo è un 100% Sangiovese da vigne impiantate tra il 2001 e il 2002 su terreni ricchi di marne di arenaria e calcare, situate a circa 400 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue una meticolosa selezione delle uve, che vengono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio accompagnata da 18-21 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. L’invecchiamento ha luogo tra botti grandi e tonneau per 30 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore affinamento in vetro che precede l’uscita sul mercato.

Nel calice, il vino rosso della cantina toscana Poggio Mandorlo "La Querce" Montecucco Sangiovese assume un colore rosso rubino intenso. Vivide le suggestioni fruttate di amarena e frutti di bosco, arricchite da note floreali di viola e rosa rossa che si fondono con delicati toni speziati e balsamici. Al palato risulta fresco e polposo, intenso e ricco, dal tannino molto setoso. Il finale, di grande corrispondenza gusto-olfattiva, insiste su ricordi di frutta nera e spezie. ‘La Querce’ si sposa ottimamente con pietanze di una certa struttura, quali saporite preparazioni a base di carne.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intenso, con note fruttate di amarena e frutti di bosco, sentori di viola e rosa rossa e un delicato tono speziato e balsamico

Gusto

Fresco e intenso, ricco e polposo, con tannini molto setosi e ricchi

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20164 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli201690 / 100Vino eccellente

Poggio Mandorlo

Anno fondazione2001
Ettari vitati12
Produzione annuale55.000 bt
EnologoFilippo Paoletti
IndirizzoPoggio Mandorl Società Agr. Srl, Località Ansidonia, 58038 - Seggiano (GR)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati