'Quilometro' Arribas Wine Company 2021
Arribas Wine Company

'Quilometro' Arribas Wine Company 2021

Il 'Quilómetro' di Arribas Wine Company è un vino rosso fine e perfetto esempio di artigianalità. Nasce da antiche vigne le cui uve sono state pigiate secondo metodo tradizionale, con i piedi in lagar di pietra. Il blend di uve rosse e bianche dona freschezza e finezza, mentre l’affinamento in rovere francese ne esalta l’equilibrio. Al naso richiama gli influssi oceanici con sentori iodati, che coronano un profilo ricco di frutti rossi ed erbe balsamiche. Il sorso è succoso, di sottile trama tannica e marcata sapidità

39,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tinta Gorda, Tinta Serrana, Bastardo, Rufete, Alfrocheiro, Verdelho, Malvasia e altre uve rosse e uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'QUILOMETRO' ARRIBAS WINE COMPANY 2021

Il ‘Quilometro’ è un vino rosso portoghese dal sapore succoso e dinamico, prodotto nella regione storica di Trás-os-Montes dalla cantina Arribas Wine Company. Questa tenuta è stata fondata nel 2017 in un piccolo garage situato nella cittadina di Bemposta, compresa nella municipalità di Mogadouro. Obiettivo della cantina è di produrre vini autentici, espressioni delle tecniche tradizionali, dei vitigni autoctoni e dei vecchi vigneti della zona. 

Arribas Wine Company ‘Quilometro’ ha origine da un composito blend di uve rosse e bianche riconducibili, tra le altre, alle varietà Tinta Gorda, Tinta Serrana, Bastardo, Rufete, Alvarelhão, Alfrocheiro, Verdelho, Malvasia, Bastardo Branco, Posto Branco e Formosa. Questi vitigni, rappresentati da ceppi di oltre 70 anni di età, sono coltivati a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in rosso a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 15 giorni di macerazione carbonica. Trascorso questo periodo si procede quindi con la pigiatura con i piedi, evitando estrazioni eccessive, con un’ulteriore macerazione pellicolare di 15 giorni. La fermentazione alcolica termina in botti di rovere francese di più passaggi, stessi contenitori vinari dove avvengono la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 24 mesi. Dopo un riposo di 7 mesi in acciaio il vino è infine imbottigliato, senza subire alcuna operazione di chiarifica o di filtrazione.

Il ‘Quilometro’ di Arribas Wine Company è di colore rosso rubino vivace. I profumi spaziano da note fruttate di ciliegia fino a sfumature floreali di lavanda, passando per richiami di erbe mediterranee come il timo e il rosmarino. Morbido, succoso e scorrevole l’assaggio, caratterizzato da una trama tannica setosa e leggiadra che contribuisce alla dinamicità gustativa.

Colore

Rosso rubino vivace

Profumo

Cenni di ciliegia, rosmarino e timo, sentori iodati intensi e lavanda sul finale

Gusto

Succoso, morbido e scorrevole, di trama setosa e leggiadra

Temperatura
16°-18°
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
Consigliato da Callmewine

Arribas Wine Company

Anno fondazione2017
IndirizzoRua do Quartel 44 - 5200-044 Bemposta (Portogallo)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Uova e torte salate