Il Ramandolo Vendemmia Tardiva di Dario Coos è una nobile espressione delle uve Verduzzo Giallo, intaccate dalla muffa nobile che ne concentra aromi e zuccheri. Il colore ambrato e piacevolmente ammiccante preannuncia le intense note di frutta secca e disidratata, in particolare l'albicocca ed il dattero, miele di acacia ed inaspettati effluvi di incenso. Il sorso è piacevole ed perfettamente equilibrato, con una freschezza avvolgente unica
Non disponibile
Il Ramandolo Vendemmia Tardiva di Dario Coos è una chicca artigianale che i veri appassionati non possono farsi scappare. Nasce da uve di Verduzzo intaccate in vigna dalla muffa nobile “Botrytis Cinerea”, che risultano quindi pregne di livelli zuccherini e di profumi. La lavorazione in cantina sfrutta appieno il patrimonio aromatico presente in ciascun acino, garantendo nella bottiglia un bouquet di note nitide e avvolgenti, mentre al sorso si assaporano gusti morbidi e persistenti. L’etichetta perfetta per accompagnare i dessert di fine cena.
La Vendemmia Tardiva di Ramandolo firmata dalla cantina Dario Coos nasce dalle uve in purezza di Verduzzo Giallo, raccolte quando i grappoli risultano “botritizzati”, cioè colpiti dalla muffa nobile che si sviluppa grazie al particolare microclima presente, in cui temperature fresche e una buona ventilazione consentono la formazione dei microorganismi responsabili della sua produzione. Le viti crescono in vigneti particolarmente ripidi, terrazzati, con un’alta densità d’impianto. Gli acini appassiti vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in barrique di secondo e di terzo passaggio. L’affinamento finale si svolge nelle medesime barrique utilizzate per la fase di fermentazione, e ha una durata di un anno.
Il Ramandolo Vendemmia Tardiva Dario Coos si palesa all’occhio con un colore ambrato, dotato di una bella luminosità. Prevalentemente fruttato il naso, dove si sommano diverse sensazioni che sul finale dell’analisi olfattiva evocano un sentore di incenso. Il sorso entra in bocca con una piacevole avvolgenza, combinata a un’impronta fresca e armoniosa, che chiude sul balsamico. Un’etichetta con cui la cantina, anno dopo anno, si conferma con un livello qualitativo quasi perfetto, riconosciutale dalle blasonate guide del settore.
Giallo ambrato lucente
Frutta secca, datteri, miele ed albicocca con effluvi finali di incenso
Avvolgente, molto fresco ed equilibrato, piacevole risvolto balsamico